Bandi Pisl, finanziati 72 progetti per un investimento di 350 milioni di euro
redazione | Il 20, Ott 2012
Nella Piana di Gioia Tauro solo Varapodio ha ottenuto l’approvazione del progetto
Bandi Pisl, finanziati 72 progetti per un investimento di 350 milioni di euro
Nella Piana di Gioia Tauro solo Varapodio ha ottenuto l’approvazione del progetto
Sono 72 i progetti per un investimento di 350 milioni di euro quello dei Progetti Integrati Sviluppo Locale , cosiddetto “PISL” che rientrano nel POR Calabria FESR 2007/2013 e che riguardano progetti indirizzati a “Contrasto allo Spopolamento dei Sistemi Territoriali Marginali e in Declino”, “Tutela,Salvaguardia e Valorizzazione del Patrimonio Etnoantropologico delle Minoranze Linguistiche”.
Sono stati presentati a Catanzaro dal governatore Giuseppe Scopelliti e dall’assessore alla Programmazione Comunitaria, Giacomo Mancini. Scopelliti a dichiarato che si tratta di «Un progetto ambizioso che rappresenta uno strumento significativo di crescita per i nostri territori, che tenda a creare un’opportunità anche per i comuni più piccoli».
Su 105 progetti pervenuti sono stati finanziati 72 e riguardano interventi su degli assi principali come la mobilità, la qualità della vita, sistemi turistici, sistemi produttivi e borghi. I progetti riguardano tutte e cinque le province calabresi dove la provincia di Cosenza ha ottenuto il primato per aver ottenuto finanziamenti 24 progetti, segue quella di Reggio Calabria con 18 progetti; poi 14 per Catanzaro, 8 per Vibo Valentia e 6 per la provincia di Crotone. Lunedì la Regione ha convocato i sindaci dei Comuni interessati per poi procedere nella settimana successiva alla firma degli accordi.
Scopelliti afferma che «Abbiamo investito tante risorse perchè crediamo sia un’operazione importante e abbiamo cercato il massimo dell’investimento per le istituzioni locali. Lo sviluppo nasce dal basso, quindi il sindaco più degli altri sa quali sono le esigenze del territorio e conosce gli obiettivi per dare risposte al cittadino – proseguendo il presidente della Regione ha anche detto – gli interventi sono collegati e tendono a ricominciare a ragionare per aree omogenee e per territori, non singoli Comuni ma un’area vasta, attivando un dialogo tra amministratori».
Si consegnano 350 milioni alla Calabria di cui 205 milioni per nuove opere e servizi mentre 145 milioni come “incentivi alle imprese”. Un progetto ambizioso che a detta dell’assessore Mancini “con i Pisl disegniamo una nuova Calabria, intervenendo su cinque settori importanti. Ci sono progetti che restano fuori, ma per i quali ci sono momenti di recupero (…)”. Spazio dunque alla programmazione per nuovi progetti.
Nella provincia di Reggio Calabria i suoi 18 progetti hanno un finanziamento di 86 milioni di euro, e le parti interessate sono per la “Mobilità Intercomunale”, la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Gioiosa Jonica; per la “Qualità della vita” i Comuni di Bianco, Galateo, Parapodio, Cardato e Gerace. Per i “Sistemi turistici” i Comuni di Gerace, Reggio Calabria, S. Stefano in Aspromonte e il Consorzio locride Ambientale. Per i “Sistemi produttivi” saranno interessati la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Bagnara; ed infine per i “Borghi d’Eccellenza saranno finanziati i Comuni di Paulonia, Stilo, Scilla, Ardore e Bova.
Della Piana di Gioia Tauro solo Varapodio (come Capofila), ha ottenuto una cifra pari a 1.500.000 euro per il progetto “Qualità della vita” ricadente sulla Valle del Marro. Per il resto mancano all’appello molti altri Comuni importanti. Alla prossima, magari.
(GL)
redazione@approdonews.it