Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bandiere blu 2014, Uva: “Rossano ha partecipato?”

| Il 14, Mag 2014

“Perchè non cogliere l’occasione?”

Bandiere blu 2014, Uva: “Rossano ha partecipato?”

“Perchè non cogliere l’occasione?”

 

 

ROSSANO (Cs) – Turismo, grazie all’ingresso di TREBISACCE, la provincia di Cosenza resta nel prestigioso club delle Bandiere Blu assegnate ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Rispetto al 2013, la Calabria ne conquista una in più. TREBISACCE, infatti, si aggiunge a ROCCELLA JONICA (Rc), che la conferma per la 12esima volta, a TORRE MELISSA (Kr) ed a CIRÒ MARINA (Kr) che detiene il record: questa è la sua 14esima Bandiera Blu! Per la costa ionica, la sola ad essere stata interessata da questo ambito riconoscimento internazionale, si tratta di un motivo di orgoglio. Meno contenti restiamo noi nella Sibaritide. L’Area Urbana, forse, neppure partecipa! Perché?

Ai rispettivi sindaci Francesco MUNDO, Giuseppe CERTOMÀ, Gino MURGI e Roberto SICILIANI ed alle comunità dei 4 comuni premiati vanno i nostri complimenti, così come di tutti i calabresi per aver saputo mettere in campo, nonostante la crisi e le emergenze che interessano tutto il territorio regionale, intelligenti, lungimiranti ed efficaci politiche di promozione turistica e di tutela ambientale. – Queste 4 bandiere blu 2014, risultato documentato di una serie indicatori, dall’educazione ambientale alla gestione dei rifiuti, dalla promozione del turismo sostenibile alla funzionalità degli impianti di depurazione, dalla cura dell’arredo urbano all’accesso al mare, dalla certificazione delle attività istituzionali alla viabilità nel periodo estivo, dimostrano chiaramente che non vi sono ostacoli insormontabili per investire seriamente sulle proprie risorse e, quindi, distinguersi con intelligenza e senza improvvisazioni nel mercato globale dei turismi. La crisi si aggredisce, su tutti i fronti e con creatività!

È del resto provato, in ormai circa un trentennio di esperienza e di dati a disposizione, il significativo trend positivo che l’assegnazione delle Bandiere Blu determina sia rispetto all’aumento delle presenze turistiche sia sulle attività commerciali delle località destinatarie di questo segnale distintivo. Un trend che addirittura prosegue – è stato dimostrato – anche e paradossalmente quando il vessillo FEE non viene confermato l’anno successivo. Le Bandiere Blu diventano, in definitiva, un vero e proprio valore aggiunto per i comuni che ne beneficiano a 360 gradi.

Proprio per queste ragioni, alla soddisfazione ed al plauso ribadito per le quattro amministrazioni comunali calabresi premiate a Roma nei giorni scorsi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, non può non aggiungersi il rammarico per l’assenza, in questa classifica prestigiosa ed utilissima all’economia turistica locale, delle più importanti Città della costa ionica cosentina, Rossano in primis. – Alla luce del magro risultato calabrese rispetto ad esempio alla Liguria (prima per Bandiere Blu!), la domanda che si pongono anche quest’anno, tanti operatori turistici e commerciali cittadini è molto semplice: ma Rossano almeno ha partecipato? Ha mai fatto oppure no la domanda per concorrere all’assegnazione della Bandiera Blu? E se non l’ha fatta, quali sarebbero stati in passato e quali sarebbero oggi gli ostacoli? Perché non cogliere questa straordinaria occasione di promozione e rilancio turistico cittadino? Perché isolarsi in partenza, ogni anno, rispetto a questo riconoscimento che porta benefici misurabili nel tempo? Che cosa c’è sotto? Inerzia, impreparazione, disattenzione o addirittura rifiuto? – Una cosa è certa: non partecipando né concorrendo per confrontarsi ed eventualmente conquistare questi ed altri preziosi riconoscimenti internazionali, efficacissimi in termini di comunicazione e di marketing territoriale su scala nazionale, il rischio che si corre è soltanto quello di vanificare lo stesso impegno che l’Amministrazione Comunale locale mette in campo in tema di tutela ambientale e di promozione turistica, senza considerare gli effetti negativi di una così importante mancata occasione sulle attese di chi vive ed opera nel settore dei turismi. – Se davvero, come si dice, si vuole investire nella direzione del potenziamento, su più fronti, del messaggio complessivo turistico di Rossano e del territorio, oltre i confini regionali, tra le tante vie da seguire ed tra i diversi gap ancora da colmare, vi è certamente quello della opportuna partecipazione alla prossima edizione 2015 della Bandiera Blu, senza arrivare più impreparati alla scadenza.
PATRIZIA UVA – PRESIDENTE GRUPPO MISTO CONSIGLIO COMUNALE ROSSANO