Bando giovani imprenditori, l’assessore Caridi presenta la versione aggiornata
redazione | Il 02, Feb 2012
“Iniziativa strategica che punta alla creazione di una nuova classe imprenditoriale consapevole e non ancorata alle vecchie logiche della corsa al finanziamento pubblico”
Bando giovani imprenditori, l’assessore Caridi presenta la versione aggiornata
“Iniziativa strategica che punta alla creazione di una nuova classe imprenditoriale consapevole e non ancorata alle vecchie logiche della corsa al finanziamento pubblico”
“Le attività di sensibilizzazione realizzate con la collaborazione della Fondazione FIELD hanno registrato un interesse e una partecipazione dei giovani che va ben al di là delle aspettative confermando la strategicità dell’iniziativa, del tutto sperimentale, che punta alla creazione di una nuova classe imprenditoriale consapevole e non ancorata alle vecchie logiche della corsa al finanziamento pubblico”.
L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha illustrato così ai rappresentanti regionali e provinciali delle sezioni giovani di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti il lavoro fin qui svolto per presentare adeguatamente il bando per i Nuovi Giovani Imprenditori.
Prosegue, quindi, l’azione di concertazione con il partenariato socio-economico avviata dall’Assessore regionale alle Attività Produttive, ai fini di una piena condivisione delle iniziative promosse dalla Giunta Regionale, anche perché, secondo Caridi “I giovani sono le risorse su cui dobbiamo necessariamente investire per favorire la crescita di una regione ricca di opportunità, spesso latenti, in cui non è più possibile sperare nel posto pubblico ma occorre valorizzare le eccellenze, prime fra tutte quelle umane”.
L’iniziativa, svoltasi nella sede del Dipartimento è servita all’Assessore Caridi, coadiuvato dal dr. Felice Iracà, dirigente di settore del Dipartimento, per presentare ai Presidenti delle sezioni giovanili delle Associazioni di Categoria, la versione aggiornata dell’Avviso Pubblico per la selezione e il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da Nuovi Giovani Imprenditori, che ha suscitato notevoli aspettative sul territorio, anche per le azioni di accompagnamento propedeutiche già messe in campo dalla Fondazione FIELD.
All’incontro sono intervenute anche la dr.ssa Caterina Nano e la dr.ssa Barbara Battelli, rispettivamente Responsabile dell’Area Animazione, Informazione e Sensibilizzazione e Responsabile di Progetto per la Fondazione FIELD, che hanno illustrato le attività realizzate negli ultimi mesi, sollecitando, contemporaneamente, la collaborazione delle Associazioni presenti per l’implementazione di quelle future.
Ad oggi, la Fondazione ha organizzato e realizzato una serie di seminari presso le Università e gli Istituti Scolastici Superiori per la diffusione della cultura di impresa e del lavoro autonomo. Sono stati coinvolti, in tutto, 2 Atenei (UGM e Unical) e 76 istituti, dislocati in 26 diverse città, per un totale di oltre 3.800 studenti, a cui si aggiungono altri 240 partecipanti appartenenti alle varie categorie di docenti, capi d’istituto o ospiti esterni agli ambienti scolastici. Nel corso dei seminari, che hanno registrato complessivamente un ottimo livello di interesse, è stato presentato il progetto Nuovi Giovani Imprenditori, nella sua globalità, e sono stati esposti i concetti chiave del fare impresa. Al termine di ogni incontro ai partecipanti è stata somministrata la scheda di adesione ed è stato dato ampio spazio ad eventuali domande/quesiti.
Le prossime attività saranno volte a trasferire ai giovani le conoscenze basilari per l’avvio e la successiva gestione della stessa, nonché le informazioni relative alle leggi/iniziative di agevolazione finanziaria esistenti in ambito nazionale e regionale.
Protagonisti delle giornate formative, già in calendario e consultabili sul sito www.impresapossibile.it, saranno gli imprenditori calabresi, soprattutto i più giovani, che porteranno in aula la propria testimonianza, necessaria per trasferire il vero senso di fare impresa.
redazione@approdonews.it