Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bando operatori rifiuti, l’affondo di Marianna Versace Il consigliere comunale di Taurianova: "Ci può spiegare il sindaco perché i cittadini non appartenenti alle associazioni non potranno averne accesso?"

Bando operatori rifiuti, l’affondo di Marianna Versace Il consigliere comunale di Taurianova: "Ci può spiegare il sindaco perché i cittadini non appartenenti alle associazioni non potranno averne accesso?"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Marianna Versace, consigliere di opposizione del comune di Taurianova, che nei giorni scorsi ha comunicato il passaggio tra le fila di Forza Italia, lasciando il gruppo Innamorati di Taurianova:

Ho appena letto i (non) chiarimenti relativi alla nota stampa diramata dalla Giunta comunale. Mi sarei aspettata una risposta puntuale in merito alla discriminazione che l’attuale maggioranza ha messo in atto con l’avviso pubblico per la selezione e la formazione di “Operatori per la corretta gestione dei rifiuti”. I cosiddetti chiarimenti forniti dalla Giunta comunale tendono a fare credere ai taurianovesi che il progetto “Meno rifiuti. Taurianova verso rifiuti zero” sia stato redatto dal Ministero dell’Ambiente, quasi come se si trattasse di un progetto prendere o lasciare.

Così non è, in quanto si tratta di un progetto proposto dal nostro Comune e che ha trovato accoglienza presso il predetto Ministero che lo ha premiato attraverso un finanziamento. L’avviso per la selezione è stato preparato (confezionato) da questa Amministrazione comunale che, ripeto, ha inteso escludere dalla possibilità di partecipare a questa selezione la maggioranza dei taurianovesi. Mi sarei aspettata un chiarimento, senza tentativi maldestri di nascondere la realtà, in merito ai motivi che hanno indotto l’Amministrazione comunale a limitare la partecipazione di tutti i nostri concittadini alla selezione degli “operatori per la corretta gestione dei rifiuti”.

Lungi da me criticare la possibilità di creazione di nuove opportunità per i giovani, ma perché ogni volta a trarne beneficio sono sempre gli stessi? Dopo il bando burla dello STAFF, oggi dobbiamo accettare supinamente un’altra beffa? Spieghi il Sindaco il motivo per cui è stato introdotto tra i requisiti di ammissione al corso di formazione l’appartenenza alle associazioni. (Le 15 associazioni iscritte nell’albo inserito nel bando, guarda caso, sono tutte iscritte alla Consulta). Ci può spiegare il Sindaco perché i cittadini non appartenenti alle associazioni, magari molti con competenze specifiche, non potranno averne accesso?

Spieghi se è vero o no che la qualifica che i selezionati conseguiranno potrebbe essere un requisito fondamentale per la partecipazione a futuri concorsi in materia di corretta gestione dei rifiuti? Perché per fugare ogni dubbio e dare un vero segnale di trasparenza non rinvia la scadenza del bando informando i cittadini che vogliono partecipare al corso di iscriversi liberamente alle associazioni?

Oppure, sempre in nome della trasparenza e di quel famoso cambiamento che ci propina da due anni, perché non riformula il bando e toglie il requisito fondamentale di appartenenza alle associazioni, in modo da dare l’opportunità di partecipazione a tutti i ragazzi e le ragazze di Taurianova?

Un’altra anomalia di non secondaria importanza è quella relativa al “rimborso” (per un totale pari a 10.000 euro) che sarà riconosciuto alle associazioni “per lo svolgimento delle attività previste a titolo di rimborso delle prestazioni fornite”, per non parlare dell’altra gravissima anomalia, quella di ritrovare nell’albo pretorio online (unico organo ufficiale del comune) il bando sotto forma di bozza senza data e ora di scadenza, nel mentre, cosa stranissima, il bando ufficiale circolava sulla pagina Facebook del comune. E’ su questi argomenti che attendo una risposta chiara e puntuale, a nome dei cittadini di Taurianova le chiedo Troppo… Sindaco?

Marianna Versace

Consigliere comunale (Gruppo Misto)