banner bcc calabria

Barbanti al Pd, per lui insulti e minacce

banner bcc calabria

banner bcc calabria

CATANZARO – Pochi giorni fa, alla presenza del sottosegretario di Stato, Luca Lotti, a Catanzaro, aveva annunciato il suo passaggio tra le fila dei democratici. Ed in quella occasione aveva criticato il Movimento 5 Stelle, dicendosi anche certo di ricevere critiche e attacchi.

Ma, forse, il deputato Sebastiano Barbanti non immaginava che gli attacchi potessero essere così frontali. A scatenare i fedelissimi pentastellati sono state le ultime dichiarazioni di Barbanti che, nel presentare il suo ingresso nel Pd, aveva promosso la politica di Matteo Renzi, che, a detta dell’ex grillino, «ha inciso e ha radicalmente rivoluzionato il Pd» portando «un vento di cambiamento nel Paese. Un vero rivoluzionario», a differenza di Grillo che «è solo demagogico, tutto chiacchiere e per giunta strumentali». Parole, le sue, che sono rimbalzate sulle bacheche Facebook degli attivisti, generando insulti e minacce.

«Lei è l’ennesima prova di quanta falsità e poca coerenza ci sia nel Dna dei calabresi – scrive un attivista sulla pagina Fb di Barbanti – Mi auguro che il tempo sappia vendicarsi su di lei. Lei mi fa veramente schifo come persona!». Rincara la dose tale Ivan: «Il mio più caro augurio a te di poterti vedere malato, di vedere i tuoi familiari in chemioterapia, di poterti incontrare per strada ed ammazzarti come un maiale, lurido infame, fai solo venire voglia di scannarti mentre sei appeso a testa in giù, ma tranquillo, se ti vedo per strada non la scampi, vado in galera ma ti strappo il cuore e te lo ficco in c…».

Attacchi anche sulla pagina privata del deputato, dove qualche giorno fa annunciava la nascita del figlio Paolo. «Non spergiurare mai su tuo figlio – scrive Carmelo – non lo merita e non merita un padre incoerente come te. Auguri alla nuova vita. Vergogna a te». «Povero figlio – gli fa eco Gianni – certo che stai contribuendo a fargli trovare un bel paese. Vergognati».

ERNESTO MAGORNO
“Sebastiano Barbanti è una persona di grande spessore politico ed
intellettuale, che ha manifestato capacità, intelligenza e spirito critico
positivo. La sua adesione al Partito democratico rappresenta un
arricchimento per il nostro gruppo dirigente. I vili attacchi personali di
cui è oggetto in queste ore nulla hanno a che fare con la libera
manifestazione del pensiero”. E’ quanto afferma il segretario regionale del
Pd Calabrese, on. Ernesto Magorno, che esprime la propria solidarietà al
deputato Sebastiano Barbanti, violentemente attaccato sui social network in
seguito alla scelta di aderire al Pd. “Minacce e insulti – dice ancora
Magorno – che indignano il popolo democratico e quanti si impegnano con la
propria azione quotidiana nella difesa della democrazia in tutte le sue
espressioni. Tutto il Pd calabrese è vicino a Sebastiano che con il proprio
impegno e la propria passione si sta mettendo in gioco per portare il
proprio contributo al rilancio sociale e culturale della nostra terra,
facendo la differenza”.

ENZO BRUNO

“Siamo veramente indignati per quanto accade in queste ore Sebastiano Barbanti, preso violentemente di mira da simpatizzanti e militanti del Movimento Cinque Stelle che hanno mal digerito la sua scelta di aderire al Partito democratico. Una decisione che ci ha riempito di orgoglio perché Sebastiano rappresenta un valore aggiunto per la nostra Federazione e l’intero Partito Calabrese”. E’ quanto afferma Enzo Bruno, segretario provinciale del Partito democratico della Federazione di Catanzaro nell’apprendere che gli attacchi di cui è stato oggetto il deputato Sebastiano Barbanti, in seguito alla scelta di aderire al Pd. “La sua passione, il suo spessore intellettuale e il suo impegno politico a sostegno della Calabria rappresentano un contributo importante all’azione programmatica del governo nazionale e regionale – afferma ancora Bruno -. Sebastiano era consapevole della possibilità concreta di essere preso di mira da attacchi violenti e strumentali. Ma ha motivato in maniera chiara da decisione e l’impegno di svolgere il proprio ruolo da cittadino che intende dare voce ai cittadini e non più come ‘cavaliere solitario’, come egli stesso ha avuto modo di affermare nel corso della conferenza stampa tenuta nei giorni scorsi nella sala Giunta della Provincia di Catanzaro alla presenza del sottosegretario Luca Lotti e del segretario regionale, Ernesto Magorno. Barbanti – conclude Bruno – ha scelto il Pd convinto di poter proseguire l’attività di deputato con gli strumenti giusti. E il Partito democratico gli sarà a fianco in questo intento, facendogli scudo dei vili e insensati attacchi che non sminuiranno il valore di una scelta politica chiara e disinteressata”.