Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 24 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Basta con le affissioni elettorali abusive” Dura la posizione di Antonio Gentile, candidato alla carica di consigliere comunale di Reggio Calabria con la lista Forza Reggio con Ferrara sindaco

“Basta con le affissioni elettorali abusive” Dura la posizione di Antonio Gentile, candidato alla carica di consigliere comunale di Reggio Calabria con la lista Forza Reggio con Ferrara sindaco
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

Come ogni solita tornata elettorale si ripete l’ennesimo scempio dovuto all’affissione abusiva dei manifesti elettorali e nonostante il periodo di “crisi economica” , anche per le prossime consultazioni comunali a Reggio Calabria assistiamo inermi al deturpamento ignobile della città.

Per la legge legge n. 212 del 4 aprile 1956 un manifesto elettorale andrebbe affisso in spazi che ogni comune e’ tenuto ad allestire con l’obiettivo di regolamentare la propaganda politica ma i manifesti dei candidati politici finiscono per coprire chilometri di muro, cassonetti, centraline elettriche e quanto altro possibile.

La Giunta Comunale deve dunque provvedere a delimitare gli spazi ed a ripartirli in tante sezioni quante sono le liste o le candidature uninominali ammesse: ad ogni lista deve essere così assegnata una porzione di superficie che determina il limite entro il quale il candidato può muoversi per propagandare la propria proposta politica.

Prendo atto che gli spazi legali per l’affissione dei manifesti sono pochissimi e insufficienti ed il comune non ha provveduto a tal proposito, ma i candidati non sono giustificati ad affiggere ovunque capiti e devono monitorare l’operato dei loro addetti ed in caso  rimuovere a loro spese. In seguito purtroppo il comune dovrà provvedere addossandosi gli oneri economici al ripristino del decoro urbano, ma chi pagherà sarà sempre il cittadino con le tasse ed in parte si dovrebbe recuperare qualcosa dalle multe che dovrebbero pagare i partiti. Nella maggior parte delle campagne elettorali grazie alle leggi sanatorie, le multe non sono state pagate.

Noi di Forza Reggio chiediamo a tutti i candidati di fermare questo scempio e di ripristinare immediatamente il decoro urbano ove gli compete ad ognuno singolarmente, e dato che le casse comunali sono scarne, pretendiamo e ci impegneremo con la prossima giunta comunale di multare indistintamente chiunque abbia trasgredito la legge ma anche di riscuotere tutte le somme dovute.

Ricordiamo inoltre che sarebbe più opportuno farsi conoscere tra i cittadini anziché esporre abusivamente i propri manifesti, se volte veramente “la svolta” di questa città forse sarebbe anche opportuno cambiare modo di far politica senza ritornare agli orrori del passato.

Antonio Gentile – candidato lista Forza Reggio con Ferrara sindaco