Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 20 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Bene incontro romano su aeroporto di Reggio Calabria” Lo dichiarano i capigruppo di maggioranza

“Bene incontro romano su aeroporto di Reggio Calabria” Lo dichiarano i capigruppo di maggioranza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

REGGIO CALABRIA – «Finalmente è possibile guardare alla vicenda Alitalia con un po’ di ottimismo. Siamo stati informati con soddisfazione sull’esito positivo dell’incontro romano sulla mobilità nell’area dello Stretto e continuiamo ad affiancare il nostro sindaco Giuseppe Falcomatà che con grande senso di responsabilità, insieme a tutti i vertici istituzionali coinvolti in questa vicenda, sta portando avanti una battaglia per il salvataggio ed il rilancio di un’infrastruttura vitale per lo sviluppo del nostro territorio». E’ quanto scrivono in una nota i capigruppo di maggioranza Antonino Castorina (Pd), Antonio Ruvolo (Psi), Antonino Nocera (Ata), Giuseppe Sera (Oltre), Giovanni Latella (La Svolta), Valerio Misefari (Reset), Paolo Brunetti (Idem) Demetrio Martino (Democratici per Reggio Metropolitana) e Emiliano Imbalzano (Centro Democratico) commentando gli esiti dell’incontro tenutosi ieri al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«Le buone notizie che giungono da Roma – prosegue la nota – sono un ottimo viatico per affrontare il nuovo decisivo passaggio previsto per la prossima settimana, quando si terrà l’incontro necessario ad attuare le soluzioni tecniche e finanziarie individuate ieri. Ribadiamo la necessità di affiancare il sindaco in questa difficile battaglia. Adesso è l’ora della responsabilità. Ed anche se ancora si sprecano gli interventi pubblici di improbabili soggetti che tentano biecamente di strumentalizzare questa vicenda, con il chiaro intento di svicolare dalle loro pesantissime responsabilità sul fallimento di Sogas e dalla fase di crisi che attualmente vive l’aeroporto reggino, a causa dei pesanti debiti prodotti e dalle scelte fallimentari delle precedenti gestioni, sulle quali è utile venga fatta al più presto piena luce, riteniamo che i cittadini abbiano pienamente compreso il grande sforzo che il sindaco e gli altri attori coinvolti nella trattativa stanno portando avanti per arrivare ad un risultato positivo per il futuro della nostra terra».

«La battaglia a difesa dell’aeroporto è una battaglia della Città. Il sindaco, pur non avendo alcuna responsabilità su questa vicenda e pur non potendo intervenire direttamente per la risoluzione della trattativa, sta incarnando perfettamente questa logica, portando a Roma le ragioni di un popolo che non ha alcuna intenzione di rimanere tagliato fuori dallo scacchiere della mobilità nazionale ed internazionale. Siamo fiduciosi che continuando su questa strada la battaglia a difesa di Reggio possa essere vinta – conclude la nota – e chiediamo ancora a tutte le istituzioni, alle forze sociali, agli imprenditori, alle associazioni e soprattutto a tutti i cittadini reggini e dell’intero comprensorio metropolitano di continuare a remare insieme in questa direzione».