Benzina, nuovi ribassi. Ministero: giù di 4 cent
redazione | Il 08, Mag 2012
Sulla verde le riduzioni vanno da 1 centesimo a 2,5 centesimi al litro
Benzina, nuovi ribassi. Ministero: giù di 4 cent
Sulla verde le riduzioni vanno da 1 centesimo a 2,5 centesimi al litro
“Il governo si aspetta da oggi stesso una riduzione dei prezzi del carburante di almeno 4-5 centesimi al litro, oltre alla riduzione di 2 centesimi già avvenuta”. Lo ha detto Claudio De Vincenti, sottosegretario allo Sviluppo economico al termine dell’incontro con la filiera dei carburanti. “La media dei prezzi della benzina in Italia – ha detto De Vita – è superiore alla media europea di tre centesimi al litro, ma in alcuni distributori abbiamo anche prezzi più competitivi rispetto all’Europa”. Sottolineando le riduzioni di prezzo degli ultimi giorni, De Vita ha invitato “l’utenza a fare qualche sacrificio andando a cercare i distributori più convenienti e i self service”.
‘Stiamo anche lavorando all’ipotesi di sterilizzare gli effetti dell’aumento del prezzo sull’Iva”. Lo ha detto il sottosegretario De Vincenti allo Sviluppo economico dopo l’incontro con la filiera dei carburanti, precisando: “Per noi è ingiustificato che in Italia il prezzo della benzina aumenti quando scende su scala internazionale”.
Intanto prosegue anche oggi la discesa dei prezzi dei carburanti: stando alla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana, tutte le compagnie variano questa mattina al ribasso i prezzi consigliati. Sulla verde le riduzioni vanno da 1 centesimo (Eni) a 2,5 centesimi al litro (IP e Tamoil). Sul diesel ribassi compresi tra lo 0,8 (Shell) e 2 centesimi al litro (Esso e TotalErg). I prezzi della verde vanno così da un minimo di 1,850 ad un massimo di 1,867; per il gasolio si va da un minimo di 1,747 al massimo di 1,765. Stamani il Ministero dello Sviluppo economico ha convocato i rappresentanti della filiera dei carburanti per fare il punto sulla situazione dei prezzi dei prodotti petroliferi.