Bernadette Giovinazzo riflette sulla violenza dell’Olocausto La Presidente del Consiglio comunale di Cittanova interviene in occasione della Giornata della Memoria
“Il Comune di Cittanova e l’intera comunità cittanovese ribadiscono la più ferma condanna di ogni forma di violenza o di prevaricazione dei diritti dell’uomo, in profonda comunione con lo spirito di fratellanza che è proprio dell’Europa dei popoli”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale di Cittanova Bernadette Giovinazzo che, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, ha inoltre sottolineato “la necessità di ritornare a riflettere attentamente sugli insegnamenti che la storia ci ha consegnato anche attraverso pagine orribili e cariche di dolore come l’Olocausto”.
“La giornata di oggi – ha proseguito Giovinazzo – va vissuta come momento di confronto vero, alimentato dalla riscoperta di vicende, fatti e storie che testimoniano, in modo mirabile, di quali atrocità ha saputo macchiarsi l’uomo. Tragedie enormi come l’Olocausto ci dicono che nessuno è al sicuro se valori come la giustizia, la democrazia e la libertà vengono manomessi. Le nuove generazioni, in particolare, vanno educate a non dimenticare quali sono i rischi generati dall’estremismo e dall’odio. Il Comune di Cittanova crede fermamente in questo percorso virtuoso. Ma serve un impegno sempre più diffuso affinché pace, giustizia e eguaglianza trovino davvero cittadinanza in ogni angolo della terra”.