Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 28 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bersani: ‘Chi ha base alle Cayman non dia consigli’

Bersani: ‘Chi ha base alle Cayman non dia consigli’

| Il 20, Ott 2012

Segretario Pd incalza su Renzi, che lo invita a un confronto pubblico

Bersani: ‘Chi ha base alle Cayman non dia consigli’

Segretario Pd incalza su Renzi, che lo invita a un confronto pubblico

 

 

“Io credo che qualcuno che ha base alle Cayman non dovrebbe permettersi e di dare consigli. Non lo dico per Renzi ma in generale: l’Italia non si compra a pezzi”. Pier Luigi Bersani, da Ginevra, attacca sulla cena tra il sindaco di Firenze e esponenti della finanza lombarda. Banditi? “Banditi tra virgolette, certa finanza non è trasparente”, incalza il segretario del Pd.

Già ieri Bersani e Vendola avevano stigmatizzato gli incontri del ‘rottamatore’ con esponenti del mondo finanziario e delle banche. Ma Matteo Renzi non si scompone e replica così: “Se qualcuno incontra la finanza e le banche non è che le incontra perché ne è schiavo, anzi: se la finanza ha avuto un ruolo molto forte è perché la politica non è stata autorevole nel dettare i paletti e i limiti. Quindi la classe dirigente che verrà dovrà essere molto più autorevole e credibile nel rapporto con il mondo economico. E’ abbastanza strana la polemica che si è aperta: quando non incontro la finanza mi dicono che sono poco credibile, quando la incontro mi dicono che sono suddito”.

Ma Bersani non accetta l’equazione di Renzi, per cui la finanza è troppo forte perché la politica è debole: “Questi giochini di parole lasciamoli perdere. La finanza, certa finanza in particolare ha fatto quel che ha fatto mettendo in ginocchio la politica, quella che si è fatta mettere in ginocchio”.

E il dibattito continua su Twitter: “Caro Bersani – scrive Renzi su Twitter – su banche, finanza e trasparenza accetti un confronto pubblico? Non importa andare alle Cayman: ok una casa del popolo. Ti va?”.

“Non ho alcuna difficoltà a discutere su tutto. Ma non ci siamo solo io e lui e faremo i confronti secondo le regole che saranno stabilite dai garanti”, è la replica di Bersani, che aggiunge: “Meglio la casa del popolo delle Cayman”.

BERSANI, TROVEREMO MODO PER SCOSSA MORALE AL PAESE – “Qui si vede l’Italia che può esserci e può funzionare. Si ripartirà, troveremo il modo di dare una scossa morale al Paese”. Dopo l’avvio nel suo paese natio, Bettola, Bersani lancia dal Cern di Ginevra il suo messaggio per le primarie. “Qui – spiega il leader Pd – ci si rende conto della presenza dell’Italia in una splendida avventura scientifica, è una vera comunità di giovani molto ambiti da tutti ma che hanno posto il problema della ricerca in Italia. Ho detto di aver fiducia”.

BERSANI, SPERO ROTTAMAZIONE SIA ROTTAMATA – “Spero che la rottamazione venga rottamata. Faremo il rinnovamento, sarà serio e tutti sono impegnati”. Il segretario del Pd, dopo il passo indietro di Veltroni e D’Alema, si augura che la battaglia della rottamazione sia archiviata. “Ho sempre detto: per quale diavolo di motivo bisogna essere parlamentari per essere protagonisti? Veltroni e D’Alema sono figure elevate, uno molto impegnato sul fronte legalità e l’altro coordina e dirige le fondazioni dei Progressisti europei”.

D’ALEMA, E’ RENZI CHE VUOLE SFASCIARE TUTTO – “Cosa significa scontro politico? Lo dovete chiedere a Renzi, è lui che vuole sfasciare tutto e cancellare tutto”. Così Massimo D’Alema prima di una lezione sull’Europa all’università Bocconi di Milano. “Non credo che Renzi sia sinonimo di inizio – sottolinea – e un rinnovamento convincente. Al di là del dato generazionale, non vedo elementi di novità sul piano politico e culturale rispetto alla stagione che abbiamo vissuto, anzi vedo elementi di continuità”. D’Alema poi afferma che nel Pd “i giovani già ci sono e dirigono il partito a tutti i livelli, non è affatto vero che non ci sono”.

“Se uno mi dice aiutami a rinnovare, io lo aiuto. Se uno dice ti voglio distruggere, cacciare, e altre frasi di questo genere, io gli dico provaci”, dichiara D’Alema.

RENZI, NON DISCUTO PIU’ DI VELTRONI E D’ALEMA – “Non discuterò più di D’Alema e di Veltroni, ma chiedo di confrontarci anche pubblicamente sui contenuti”. Lo scrive il sindaco di Firenze Matteo Renzi, sul suo profilo Facebook. “I nostri – prosegue – sono in rete già da un mese. Quanto alle discussioni di queste ore sulla rottamazione: quello che dovevamo dire lo abbiamo detto con coraggio e all’inizio ci hanno preso tutti per matti”.

VENDOLA, SCONTRO BERSANI-RENZI? IO NEL PUBBLICO – “E io mi accomodo tra il pubblico ad ascoltare i vostri problemi con i banchieri e con la finanza…”. Lo scrive su Twitter Nichi Vendola rivolgendosi a Bersani e Renzi dopo le polemiche tra i due esponenti del Pd.

APPELLO VELTRONIANI, SOSTENIAMO BERSANI – “Abbiamo deciso di sostenere alle primarie la candidatura di Pier Luigi Bersani che ha il profilo adeguato per guidare l’impegno del Pd per il governo e il cambiamento dell’Italia”. E’ quanto si legge in un appello di 22 parlamentari vicini a Walter Veltroni, che sottolineano una continuità con le tesi del Lingotto.