Bevacqua incontra Comitato centri storici calabresi Si è discusso sulla proposta di legge volta alla valorizzazione di questi luoghi
“Ho avuto stamattina un incontro con i rappresentanti del comitato “Prima che tutto crolli”, promotore, insieme a una serie di Comuni, di una proposta di legge avente ad oggetto la valorizzazione dei centri storici calabresi”. È quanto dichiara il consigliere Bevacqua, presidente della Commissione Ambiente e Territorio, il quale prosegue: “L’incontro, che ha visto la presenza degli ingegneri Mimmo Gimigliano e Mario Bozzo, è stato inteso a chiarire i tempi e le modalità dell’iter legislativo. Ho ritenuto opportuno dare ascolto ai soggetti promotori per puntualizzare la situazione ed evitare incomprensioni che si stavano profilando senza ragion d’essere. A tal fine, ho manifestato la volontà di inserire l’avvio della discussione del testo depositato, all’ordine del giorno della prima seduta del mese di giugno della Commissione da me presieduta”.
“Il comitato – continua Bevacqua – ha pienamente apprezzato tale disponibilità, esprimendo la propria soddisfazione per una discussione che si è rivelata oltremodo proficua e costruttiva, soffermandosi sul ruolo peculiare che i centri storici assumono nelle operazioni di sviluppo urbano, sulle peculiarità e le difficoltà che soffre un sistema insediativo proprio di gran parte del territorio calabrese, nonché sull’approccio prestazionale e integrato che deve caratterizzare un intervento normativo organico in materia”.
“Da parte mia – conclude Bevacqua – impegno con favore il mio ruolo e la mia funzione affinché la vivibilità, accessibilità e fruibilità effettiva dei centri storici calabresi sia affrontata nella maniera più ampia e partecipata possibile, coinvolgendo tutti i soggetti e le istituzioni capaci di fornire i necessari contributi, in termini progettuali e di risorse”.