“Al punto in cui è arrivata la struttura sanitaria dell’Annunziata l’unica cosa che resta da fare è provvedere immediatamente alla costruzione di un nuovo nosocomio e l’area di Vaglio Lise è quella che si presta meglio, anche da un punto di vista logistico, ad accogliere il presidio ospedaliero”. Il consigliere regionale Mimmo Bevacqua interviene nel dibattito di questi giorni, dopo la ferma presa di posizione del Presidente della Giunta, Mario Oliverio.
“Cosenza e il suo hinterland hanno urgente bisogno di un ospedale, moderno e soprattutto efficiente”, ha affermato Bevacquache ha sottolineato, d’accordo con il Presidente Oliverio “la centralità di Vaglio Lise rispetto all’entroterra, all’area costiera tirrenica e a quella jonica con i collegamenti ferroviari. Ritengo inoltre che la delocalizzazione del nuovo presidio sanitario contribuirà a decongestionare un’area della città che potrà essere ricondotta ad altro utilizzo”
“Non è più il tempo della polemica – ha concluso il consigliere del Pd – e ei braccio di ferro. E’ giunta invece l’ora di aggregare forze e competenze e avviare i lavori della nuova costruzione per restituire ai cittadini una struttura che consentirà di ricomporre parte del mosaico oggi molto lacunoso del diritto alla salute”.