Bilancio di previsione 2012 del comune di Taurianova: Sel evidenzia forti criticità
redazione | Il 26, Set 2012
Ecco l’analisi del circolo locale
Bilancio di previsione 2012 del comune di Taurianova: Sel evidenzia forti criticità
Ecco l’analisi del circolo locale
Riceviamo e pubblichiamo:
In data 11 settembre 2012 è stato pubblicato sull’albo pretorio on line, e quindi visibile a tutti i cittadini, il bilancio di previsione 2012 del Comune di Taurianova, con il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica 2012/2014 – Delibera di Consiglio Comunale n.21/2012.
Per chi vuol conoscere lo stato di salute economico-finanziaria della propria città, è fisiologico porre attenzione sul bilancio.
I dati dichiarati nel bilancio evidenziano, senza entrare in tecnicismi contabili, delle criticità forti, vogliamo evidenziarne quelli più evidenti, per dovere di informazione.
In primis la pochezza dei tributi, dal titolo I – Entrate Tributarie si prevedono entrate per 7.129.261,35 euro che considerando una popolazione di 15.858 abitanti (come da relazione previsionale e programmatica), e rapportandoci con gli altri comuni vicini della Piana evidenziano un potere di riscossione dei tributi non incisivo e non altezza della nostra città.
Ciò è anche figlio della Gio. Se. Ta. (noto carrozzone di negatività).
Le spese correnti – Titolo I cioè le spese di gestione dell’Ente (quali personale, acquisto di beni, servizi) ammontano a 9.788.997,71 euro , molto al di sopra delle entrate tributarie.
Sappiamo che tali spese si possono affrontare anche con l’aiuto di altre entrate (Titolo II e III delle entrate), ma sarebbe opportuno e necessario, anche alla luce dei progressivi tagli di quelli che si chiamavano trasferimenti statali, procedere ad una politica fiscale efficiente ed efficace, per una questione di legalità ed equità rispetto a chi ha sempre pagato i tributi locali, e per una questione di sopravvivenza di servizi.
La mancanza e la difficoltà di pagamenti alle ditte che hanno fornito negli anni precedenti i libri della scuola dell’obbligo, ha causato che le ditte medesime non intendono “rifornire” le Scuole, pertanto l’Amministrazione comunale per tale cattiva gestione, ha cagionato che i cittadini dovranno comprare di tasca propria i libri della scuola elementare. Se consideriamo anche lo stato attuale delle scuole, dalla fatiscenza delle strutture alla mancanza del necessario come cancelleria e materiale igienico, si può capire dove possono essere investiti i soldi derivanti dall’evasione fiscale dei tributi locali.
In ultimo, e non in ordine di importanza, vi è da sottolineare la voce di entrata che da sola rappresenta il titolo V delle Entrate , cioè l’anticipazione di tesoreria per euro 2.921.770,61, ai sensi dell’art. 222 del T. U. E. L., tradotto in italiano, si tratta di denari che il Comune prende in anticipo dalla banca e dovrebbe restituire con interessi, per incapacità nel reperire risorse. L’ anticipazione di tesoreria , che sta diventando un “vizietto” di diversi comuni, nel caso del Comune di Taurianova sta diventando una reale e costante perversione, che partecipa a generare un avanzo assolutamente virtuale.
Quanto sinteticamente segnalato era doveroso per una conoscenza delle finanze comunali.
Relativamente all’insediamento della Commissione di accesso avvenuto di recente, auguriamo un buon lavoro alle personalità che la compongono e che stanno analizzando la documentazione amministrativa della città.
Dopo due scioglimenti per infiltrazioni mafiose, pare che ci si avvia ad essere a “punto e a capo”.
Certo che la caduta di legalità, avvenuta negli ultimi tempi, dagli attentati ad esercizi commerciali, a furti, e danni ad autovetture, e a tutto ciò che è successo al Sindaco Romeo meritavano un’ attenzione molto, ed ancora molto, più forte delle Istituzioni preposte (Ministero dell’Interno e Commissione Antimafia).
Coordinamento
Circolo Sel Taurianova