Bimbimbici a Roccella omaggia la Nazione La manifestazione si svolgerà il 2 giugno. In omaggio alla Festa della Repubblica saranno distribuite ai partecipanti magliette nei colori della bandiera e bandierine da attaccare alle biciclette
Sarà una pedalata collettiva nel segno del Tricolore, quella che si svolgerà martedì 2 giugno, nella ricorrenza della Festa della Repubblica, sul lungomare dotato di pista ciclabile di Roccella Ionica.
La cittadina, infatti, anche quest’anno ha aderito a “Bimbimbici”, la manifestazione finalizzata alla diffusione della mobilità sostenibile e dell’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, promossa a livello nazionale dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
A Roccella l’iniziativa ha come tema “Viva l’Italia” ed è organizzata dall’Assessorato comunale allo Sport, guidato dall’assessore Alessandra Cianflone, e dalla sottosezione di Locri dell’Unitalsi, presieduta da Maurizio Villari, in collaborazione con l’emittente radiofonica Radio Roccella.
In omaggio alla Festa della Repubblica saranno distribuite ai partecipanti magliette nei colori della bandiera nazionale e bandierine da attaccare alle biciclette.
Il ritrovo per i partecipanti è in programma alle ore 17 sul lungomare, dove sarà possibile effettuare le ultime iscrizioni (sono aperte a tutti, singoli e famiglie, senza limiti d’età). Alle 17.30 avrà inizio la pedalata collettiva che percorrerà l’intera via Marina. Al rientro dei partecipanti seguiranno la merenda e la premiazione; quindi spazio allo svago con il “Villaggio divertimento” all’interno del quale saranno allestiti stand delle Forze dell’ordine con dimostrazioni di cani addestrati al soccorso e un percorso di gincana.
Alla manifestazione saranno presenti anche gli amici diversamente abili a cui gli associati dell’ Unitalsi – sottosezione di Locri dedicano sempre una particolare attenzione, il presidente dell’Aida onlus di Salerno Luigi Sammartino con la sua “handy –bike”, una bicicletta sospinta con le mani con cui ha partecipato a diverse manifestazioni sportive, e il cav. Giovanni Amato dell’Associazione nazionale Bersaglieri Calabria che offrirà gratuitamente il servizio di bike-sharing.