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TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 14 NOVEMBRE 2024

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Black out a Fiumicino: viaggiatori in attesa a causa interruzioni di corrente Disagi e caos allo scalo romano. Si al risarcimento tra 250 e 600 euro per i voli in ritardo tre ore o più dopo l’orario di arrivo

Black out a Fiumicino: viaggiatori in attesa a causa interruzioni di corrente Disagi e caos allo scalo romano. Si al risarcimento tra 250 e 600 euro per i voli in ritardo tre ore o più dopo l’orario di arrivo
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Una serie di black out elettrici ha creato nuovi disagi all’aeroporto di Roma-Fiumicino.
Secondo i primi accertamenti, la causa è da imputare al surriscaldamento di alcune
centraline. Le interruzioni di corrente si aggiungono al caos che si è creato ieri
dopo che un incendio, molto probabilmente di origine dolosa, alla pineta vicino allo
scalo, ha bloccato i voli in partenza per più di un’ora. Centinaia di passeggeri
attendono di partire per le loro destinazioni da ieri. Giovanni D’Agata, fondatore
dello “Sportello dei Diritti”, evidenzia con l’occasione che la situazione
dei passeggeri di voli ritardati deve essere considerata paragonabile, per quanto
riguarda l’applicazione del diritto ad una compensazione pecuniaria, a quella dei
passeggeri di voli cancellati «all’ultimo momento», poiché tali passeggeri subiscono
un disagio simile, vale a dire una perdita di tempo. Il risarcimento del “danno
supplementare” dovrà essere richiesto con le giuste modalità e secondo i principi
prescritti dalla norma e riconosciuti dalla giurisprudenza. Non bisogna infatti confondere
la compensazione pecuniaria prevista nel Reg. (ce) 261/05 esclusivamente nei casi
di negato imbarco e cancellazione del volo, con il risarcimento del danno previsto
anche in caso di ritardo aereo, ma esclusivamente da parte della Convenzione di Montreal.
Inoltre è importante rilevare che qualora il volo faccia parte di un pacchetto viaggio
(contratto che comprende il viaggio, l´alloggio e altri servizi), seppur le disposizioni
normative sul trasporto aereo (convenzione di Montreal – Reg.ce 261/05) sono pienamente
valide, vi sono ulteriori norme, più´ specifiche, contenute nel Codice del Consumo.
In questi casi e´ bene valutare, a seconda del problema riscontrato, la giusta controparte
a cui rivolgersi (vettore aereo o tour operator) per le eventuali contestazioni.