Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Blocco fondi periferie, parla il sindaco di Delianuova Le parole di Francesco Rossi: "Sono davvero amareggiato dalla decisione presa dal governo"

Blocco fondi periferie, parla il sindaco di Delianuova Le parole di Francesco Rossi: "Sono davvero amareggiato dalla decisione presa dal governo"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Angela Strano

DELIANUOVA – In seguito al blocco del decreto relativo al “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, blocco voluto da questo governo, si perderanno molte risorse destinati appunto alle periferie dei nostri Comuni. Molti Enti avevano già approvato i progetti se non addirittura avviato i bandi di gara. Anche il Comune di Delianuova rischia di perdere la somma di 900.000,00 euro finalizzata alla realizzazione di una circonvallazione.

“Sono davvero amareggiato dalla decisione presa dal governo di bloccare questi fondi”, ha detto il sindaco Francesco Rossi, “per noi significa dover rinunciare alla realizzazione di una circonvallazione che avrebbe cambiato il volto del paese, perché avrebbe snellito il traffico urbano in maniera significativa in quanto al momento, non essendoci una strada alternativa, non vi è la possibilità di attuare il senso unico. Il progetto prevede anche la pavimentazione della sede stradale, la realizzazione di una pista ciclabile e di una passeggiata con aree di sosta. Era stato approvato il progetto esecutivo e l’ufficio tecnico aveva ricevuto mandato di avviare le procedure di gara di appalto con l’intento poi di riuscire ad espletare il tutto entro dicembre e partire con i lavori nei primi mesi del 2019”. Rossi è apparso molto scettico sulla possibilità che il governo torni sui suoi passi.

“Non so cosa ci riserva il futuro,”, ha concluso, “ma stando a quanto è accaduto con la fiducia al decreto Milleproroghe, non vedo, ad oggi, alcuno spiraglio”. E ancora in tema di lavori pubblici, il sindaco si è soffermato sulla ristrutturazione della scuola dell’infanzia, per spiegare che i bambini inizieranno regolarmente l’anno scolastico nella struttura esistente, senza quindi alcuno spostamento, in attesa dei tempi di espletamento delle pratiche burocratiche per l’avvio dei lavori.