Bonus nei giochi online: come funzionano e come ottenerli evitando truffe La facile accessibilità e l’ampia varietà sono i principali fattori che stanno trainando questa crescita che da anni è esponenziale
L’innovazione tecnologica degli ultimi anni ha reso possibile che il gioco online diventasse una vera e propria alternativa alle classiche sale da gioco e casinò. Solamente qualche anno fa sarebbe sembrato impossibile poter giocare ai giochi da casinò più famosi come il BlackJack, la Roulette o il poker al di fuori dei casinò, ma adesso basta un personal computer o un semplice smartphone per poter accedere ad una vasta gamma di giochi.
La facile accessibilità e l’ampia varietà sono i principali fattori che stanno trainando questa crescita che da anni è esponenziale. Infatti, basta essere maggiorenni e avere accesso a internet tramite un dispositivo qualsiasi (pc, tablet o smartphone) per poter cimentarsi online nei propri giochi preferiti. Con l’evoluzione di questo tipo di mercato è possibile giocare ovunque e in totale relax, facendo risparmiare al consumatore soldi e tempo che di solito si impiegavano per recarsi fisicamente nelle case da gioco italiane.
Con le nuove tecnologie, alcune piattaforme online sono in grado di offrire delle esperienze sempre più vicine a quelle del casinò tradizionale, per esempio con la presenza di veri e propri dealer che gestiscono le mani in reali sale da gioco registrate da remoto. Come per il retail, i controlli delle autorità competenti sono molto stringenti e quindi i siti che possono offrire gioco sono solo quelli autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli attraverso gare di assegnazione delle concessioni online. Ciò fa sì che anche l’ambiente online abbia la massima trasparenza possibile per i consumatori.
I bonus più apprezzati
Il mondo del gioco online è caratterizzato da sfide coinvolgenti e obiettivi stimolanti che possono portare a ricompense significative. Sono diverse le strategie applicabili per raggiungere con successo i propri obiettivi all’interno dei casinò virtuali. Per iniziare potrebbe essere utile leggere una guida completa dei migliori bonus casinò sul sito di comparazione iGaming più autorevole del settore per avere le idee chiare sulle offerte presenti sul mercato.
Tuttavia alcuni dei bonus più apprezzati dagli appassionati si possono ottenere anche senza aver mai giocato, infatti molti operatori offrono il cosiddetto ‘Bonus di Benvenuto’, per cui basta la sola registrazione di un account al sito di riferimento. Uno dei più comuni è il Bonus sul Primo Deposito che, molto spesso, significa un raddoppio dei fondi immessi sul proprio conto di gioco. Anche il metodo di deposito potrebbe essere un fattore per accedere ad un bonus: molti operatori, grazie a svariate partnership, possono offrire dei premi a coloro che depositano attraverso carte di credito o sistemi di pagamento con portafoglio digitale come PayPal.
Una tipologia di promozione dei casinò online molto amata da alcuni giocatori esperti è quella conosciuta come bonus cashback. Si tratta di un rimborso sulle perdite, di percentuale variabile a seconda dell’operatore (si va di solito dal 20% al 100% delle perdite nette rimborsate). Infine, molti operatori offrono giri gratis o free spin a coloro che si iscrivono ai loro siti. Gli utenti più fedeli possono ambire al livello Vip che sblocca tutta una serie di vantaggi e nuove offerte, precluse a tutti gli altri giocatori. Infine, spesso capita che in occasione di festività e ricorrenze gli operatori mettano a punto delle offerte ad hoc per un tempo limitato.
Come le piattaforme di gioco proteggono i propri utenti
Come è piuttosto evidente, per gli operatori di gioco online uno dei fattori chiave per il loro business è la cybersicurezza. In questo aspetto vengono investiti una gran quantità di fondi per implementare le migliori tecnologie che possano garantire una navigazione in totale sicurezza. Un aspetto rivoluzionario dell’evoluzione della sicurezza nei casinò online è l’impiego dell’intelligenza artificiale (IA), strumento regolamentato a livello europeo, che serve per rilevare attività sospette e prevenire potenziali minacce.
I sistemi di sicurezza basati sull’IA analizzano modelli di comportamento dei giocatori per individuare anomalie e attività fuori dal comune. Questo approccio predittivo consente di intercettare e affrontare le minacce prima che possano causare danni. Un altro importante strumento è la crittografia end-to-end, che rende inattaccabili i dati inseriti dagli utenti. L’autenticazione a due fattori invece permette di verificare che dietro un profilo ci sia una persona reale e non un bot.