Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Borse di studio “Caronte & Tourist”, ecco i premiati Domani, alle 10.30, nell'auditorium scolastico di Villa San Giovanni, la cerimonia di premiazione

Borse di studio “Caronte & Tourist”, ecco i premiati Domani, alle 10.30, nell'auditorium scolastico di Villa San Giovanni, la cerimonia di premiazione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

I Premi di Studio per merito e valorizzazione delle eccellenze scolastiche erogati dalla Società di Navigazione “Caronte & Tourist S.p.A.” rappresentano, nel vivace dibattito sul sistema socio – economico, un prestigioso contributo a beneficio dei giovani che hanno superato brillantemente gli esami conclusivi, frutto dell’impegno profuso nel corso degli studi intrapreso, consentendo loro di affrontare con grande determinazione anche gli ostacoli incontrati.

L’iniziativa mira a valorizzare i giovani di talento, supportandone la crescita intellettuale soprattutto se in condizioni economiche non vantaggiose, consapevoli che spesso le scelte importanti dello studente, come per esempio continuare gli studi o smettere per lavorare, non dipendono solo dalle performance formative ed educative, ma anche dal background sociale che a volte gioca un ruolo preponderante.

I prestigiosi Premi di Studio, per un valore complessivo di € 20.000, verranno conferiti, come da regolamento, in relazione al voto più alto agli Esami di Stato, ai risultati scolastici nel triennio e alle condizioni socio – economiche e comportamentali, alle 10 eccellenze scolastiche prescelte:

  • 3 all’Istituto Professionale Alberghiero Turistico;
  • 3 ai Licei Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “L. Nostro”;
  • 2 all’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E. Fermi”;
  • 2 all’Istituto Tecnico Economico “L. Repaci”.

La Società di Navigazione Caronte & Tourist S.p.A., l’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni guidata dal Sindaco Antonio Messina, l’Assessore all’Istruzione Angelina Attinà e la “Scuola” sono lieti di sostenere il merito e valorizzare il talento, leitmotiv trainante di una nuova mobilità sociale verso l’alto per creare le condizioni di una vera equità sociale e forte contesto etico. Risorsa strategica per il progresso e la sostenibilità dello sviluppo che agevola la coesione sociale, l’innovazione e l’occupazione, accrescendo così le potenzialità dell’attività transnazionale. Percezione socio – culturale che più risulta diffusa, maggiori saranno le possibilità di attrarre e trattenere eccellenze umane per uscire dalla stagnazione economica.

Le politiche in materia di istruzione e formazione vengono orientate verso la valorizzazione del capitale intellettuale, asset cruciale di carattere trasversale, la cui consistenza, valorizzazione e sviluppo rappresentano gli indicatori fondamentali per la competitività nella società dei saperi.

Promozione al diritto allo studio nel rispetto della nostra Costituzione (artt. 3, 33, 34), del Trattato di Lisbona, della Convenzione Europea dei Diritti Umani, sottolineando il nesso che lega l’istruzione e la formazione con il progresso sociale, l’uguaglianza, la democrazia diffusa, la cittadinanza fondata sulla solidarietà, garantendo a tutti l’accesso a migliori condizioni di vita, sicurezza e realizzazione.

Alla Cerimonia di Conferimento Borse di Studio, saranno presenti:

  • per la Società di Navigazione “Caronte & Tourist S.p.A.”, il Presidente, Cavaliere del Lavoro Olga Mondello e gli Amministratori Delegati Dott. Vincenzo Franza e Dott. Antonino Repaci;
  • la Dott.ssa Angelina Attinà, Assessore all’Istruzione, Smart City, Innovazione e Marketing;
  • il Dott. Antonio Messina, Sindaco della Città di Villa San Giovanni;
  • il Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria;
  • il Prof. Massimiliano Ferrara, Prorettore dell’Università Mediterranea e Research Affiliate presso il CRIOS – Center for Research in Innovation, Organization and Strategy – Università Bocconi di Milano;
  • l’On. Carmen Barbalace, Assessore allo Sviluppo Economico, Industria, Commercio ed Artigianato della Regione Calabria;
  • l’On. Antonio Stefano Caridi, Senatore della Repubblica;
  • l’On. Nico D’Ascola, Senatore della Repubblica.

I giovani talenti, vincitori delle preziose borse di studio, saranno affettuosamente accompagnati dai Dirigenti Scolastici Prof.ssa Maristella Spezzano, Prof.ssa Maria Adelaide Barbalace e Prof.ssa Graziella Ramondino. 

Istruzione e formazione sono il motore dello sviluppo sociale, economico e politico, consentono di risalire la catena del valore, erogando beni e servizi a vantaggio sempre più competitivo. Notevole spazio alla promozione del pensiero critico, individuando processi innovativi di crescita socio – culturale e professionale a beneficio di forme cooperative di contrasto all’emarginazione. Estensione anche alla ricerca per attuare progetti integrati al fine di incentivare impegno ed entusiasmo al sapere e allo sviluppo umano ed occupazionale.