Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Buon onomastico mamma Maria

| Il 16, Lug 2014

madonna del carmelo taurianova

L’omaggio di Mario Cannizzaro alla Madonna del Carmelo

 

# Festa del Carmine a Taurianova, messa all’aperto invece della processione – di ESSELLE

Buon onomastico mamma Maria

L’omaggio di Mario Cannizzaro alla Madonna del Carmelo

 

 

Cara Mamma Celeste, NOSTRA SIGNORINA DEL MONTE CARMELO, nel giorno più bello a Te dedicato, Tu che sei la gioia, lo splendore ed il fiore del CARMELO, sento, sia pur con le mie fragilità umane, il vivo desiderio di farTi i miei più devoti auguri di BUON ONOMASTICO dolce e amabilissima DORGENTE CHE SGORGA DALLE DELIZIE DEL MONTE CARMELO. Madre tenerissima, la bellissima felicità di questo meraviglioso appuntamento viene però turbata dalla non bella e non edificante notizia dell’ingiusto decreto che vieta, anche nella mia Città, pur non avendo nessuna colpa, la PROCESSIONE IN TUO ONORE. Perdonami oh CARITATEVOLE SIGNORA DEL SACRO MONTE se il 16 Luglio del 2014, dopo ben 177 anni dal Tuo ingresso a TAURIANOVA e dopo 54 anni dalla TUA SOLENNE E STORICA INCORONAZIONE per mano del Cardinale CARLO CONFALONIERI, decano del SACO COLLEGGIO, non potrai attraversare benedicente le vie cittadine tenendo nelle Tue braccia quel dolce BAMBINO: IL SALVATORE DEL MONDO. Gli ammalati e gli anziani aspetteranno invano e con le lacrime agli occhi il Tuo passaggio. Le vie che Tu solitamente attraversavi, senza inchino, non vivranno la festosità della Tua presenza attesa da un anno. Il Tuo sguardo sereno e materno e la luce che viene irradiata dai Tuoi occhi, non penetrerà nei locali dell’Ospedale. Le campane festose che Ti accompagnavano durante il lungo tragitto cittadino resteranno mute. Non ci sarà più nessuno ad aspettarTi sui balconi per lanciarTi i petali di rose. Non si reciterà i SANTO ROSARIO nelle vie, i suoni musicali della Banda non emetteranno le note familiari del Mosè, di Giocondità, di Cuore Abruzzese e di altre piacevoli melodie. Le vie della Città resteranno vuote, non si formerà il lungo corteo di fedeli che osannanti e festosi Ti accompagnavano. Un silenzio surreale piomberà in tutte quelle vie che Tu percorrevi. Non suderanno, non si stancheranno e non chiederanno il cambio i portatori che con adamantina devozionalità portavano il Tuo soave giogo. Perdonami DOLCE MAMMA DEL MONTE CARMELO.
Però, son certo, le preghiere e i canti di gioia alti nel Cielo si eleveranno e Ti raggiungeranno nel Tuo SANTO MONTE, i Tuoi ABITINI saranno indossati e la SUPPLICA in Tuo onore verrà officiata. Perdonami oh MAMMA SANTA DEL CARMELO, Taurianova non ha nessuna colpa e non ha commesso nessuna infrazione per meritare questo ingiusto diniego. Qualcuno ha inteso criminalizzare una intera comunità sparando nel mucchio. Non si ha avuto il coraggio morale, etico e civile di colpire chi ha sbagliato. Ed alla fine…. “LORO” diranno (è lecito pensare): non passa da noi non passa in nessun posto! Perdonami MAMMA CELESTE, se io disubbidisco a questo decreto che certamente punisce la stragrande maggioranza dei cittadini onesti e tutti gli autentici devoti mariani. Non era giusto e mai avrei potuto immaginare che si potesse realizzare una così macroscopica e non accettabile decisione!!!
SANTA MADRE REGINA DELLE ANIME DEL PURGATORIO E DEL MONTE CARMELO, chiedendoTi ancora perdono, Ti rinnovo con amore l’AUGURIO DI BUON ONOMASTICO!

Mario Cannizzaro