Cala il sipario sulle attività dell’istituto “Gemelli Careri” Chiusura con l’attività teatrale realizzata dal Liceo Scientifico
Le proposte didattico-formative dell’Istituto “Gemelli Careri”, guidato dal Dirigente Pietro Paolo Meduri, si concludono quest’anno con il successo dell’attività teatrale realizzata dal Liceo Scientifico presso il cinema teatro di Oppido Mamertina alla presenza del sindaco Domenico Giannetta, del vicesindaco Vincenzo Barca e dell’assessore alla pubblica istruzione Elisa Scerra che hanno particolarmente lodato l’iniziativa. Gli alunni del Biennio, seguiti con particolare cura nel progetto extracurriculare dalle docenti Rosella Gioffré e Natalia Morabito, si sono cimentati con buona riuscita nella realizzazione di una rappresentazione de “I Promessi Sposi” con la collaborazione della Compagnia Teatrale Mamerto onlus e con uno staff formato dagli alunni del triennio molto impegnati a seguire pubblico e attori.
Notevole è stato l’impegno degli studenti che si sono presentati sulla scena proponendo un’interpretazione originale del romanzo manzoniano, dopo aver realizzato direttamente i testi delle parti recitate e cantate, e si sono esibiti in alcuni balli grazie anche alla guida della Scuola “Delia Dance” con sede a Oppido. Molto importante è stata anche la scelta del romanzo che rivela l’interesse per i classici come filo conduttore delle attività formative e di integrazione tra gli studenti. La rappresentazione ha temporaneamente concluso un percorso che ha cercato sempre e in diversi modi di valorizzare gli studenti.
Il Liceo Scientifico, grazie all’intraprendente iniziativa della prof.ssa Maria Gabriella Saladino, partecipa da alcuni anni ai Giochi matematici promossi dal Centro Pristem presso l’Università “Bocconi” di Milano con alunni che, superata la prova regionale a Reggio Calabria, partecipano alla prova a Milano; quest’anno, in particolare, l’alunno Raffaele Cammareri di IIIA ha preso parte, per la seconda volta, alla gara nazionale, risolvendo correttamente dieci quesiti su dodici. Inoltre, le squadre del biennio dell’ITI e del Liceo hanno partecipato alle Olimpiadi del “Problem Solving”, seguiti attivamente dalla professoressa Anna Pacucci, rispondendo ad una serie articolata di domande che ruotavano intorno alle strategie di risoluzione di problemi di varia natura. Ottimi sono stati i risultati conseguiti: gli alunni Francesca Cammareri, Francesca Mazzotta, Mario Morizzi e Rocco Versace della classe IIA del Liceo si sono classificati secondi e gli alunni Emanuele Schepis, Domenico Scibilia, Emanuela Negrini e Kaur Rajwinder della IIA dell’ITI hanno ottenuto il quarto posto nella graduatoria delle 35 squadre che in tutta la regione hanno partecipato alla gara.