Calabria, corsi di formazione per operatori socio-sanitari La soddisfazione di Domenico Battaglia (Pd)
“Grazie alla sensibilità del presidente Oliverio e della Giunta regionale da lui guidata, gli enti di formazione accreditati dalla Regione potranno promuovere autonomamente corsi di formazione liberi per gli operatori socio-sanitari (O.S.S.)”.
E’ quanto rende noto il consigliere regionale del Pd, Domenico Battaglia il quale “rinnova parole di apprezzamento per la decisione assunta ieri dall’Esecutivo che – innovando la normativa ferma al 2009 – garantirà finalmente ai soggetti interessati, di formarsi nella loro terra, senza dover affrontare spese e sacrifici legati a spostamenti e trasferte fuori regione. Grazie alla delibera approvata dal Governo regionale, cambiano dunque le linee di indirizzo concernenti la formazione di base per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario”. “Tali linee d’indirizzo erano state adottate dalla Giunta regionale dell’epoca con deliberazione n. 5 del 12 gennaio 2009 per disciplinare i criteri e le procedure amministrative per l’attuazione delle attività di formazione di base destinata agli O.S.S.. Disposizioni che, fa presente Battaglia, avevo contestato mediante una mozione ad hoc di cui mi ero fatto promotore – tesa ad ottenerne la modifica – ma che ancora non era stata oggetto di trattazione in Consiglio regionale”.
“Grazie a tale riforma, che accoglie in pieno le mie sollecitazioni – conclude Domenico Battaglia – oltre alle aziende sanitarie provinciali ed ospedaliere, alle istituzioni pubbliche e private accreditate, anche gli enti privati potranno finalmente svolgere attività di formazione libera, di cui agli articoli 40 e 41 della L.R. n.18/1985”.