Calabria, incontro istituzionale tra Irto e Tramontana Il presidente del Consiglio regionale della Calabria si è congratulato con il nuovo presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria
Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, ha ricevuto a palazzo Tommaso Campanella il nuovo presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Ninni Tramontana. Nel corso dell’incontro Irto ha rivolto le proprie congratulazioni a Tramontana per la recente elezione alla presidenza dell’ente camerale reggino esprimendo, al contempo, l’augurio di un pieno rilancio di quest’ultima istituzione, preposta allo sviluppo economico del territorio.
Il colloquio, che si è svolto in un clima cordiale e di fattiva collaborazione, ha toccato le questioni che interessano più da vicino il contesto reggino, ovvero le tematiche occupazionali e le prospettive di rilancio dei settori chiave per l’economia locale.
“E’ di fondamentale importanza – ha detto il presidente Irto – sostenere la nuova fase intrapresa dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, anche attraverso il rafforzamento di una sinergia istituzionale che è indispensabile per offrire al tessuto produttivo locale punti di riferimento solidi e autorevoli. La nostra realtà – ha aggiunto il rappresentante dell’assemblea legislativa regionale – ha tutte le carte in regola per intraprendere un percorso di sviluppo che punti sul suo inestimabile patrimonio artistico, culturale e naturalistico, sulla capacità ricettiva e sullo spirito di accoglienza, sull’agroalimentare ma anche su altri settori produttivi che ci fanno distinguere in termini di eccellenza. In questo quadro occorre salvaguardare e rilanciare un’infrastruttura di fondamentale importanza come il porto di Gioia Tauro”.
“Ringrazio il presidente Irto – ha affermato da parte sua Tramontana – per gli attestati di stima nei miei confronti. Vogliamo improntare l’azione della Camera di Commercio ad un ampio coinvolgimento, nel rilancio del ‘brand territorio’, degli attori socio-produttivi reggini, sia in chiave istituzionale, sia attraverso la partecipazione del mondo imprenditoriale, delle parti sociali, dell’università e della società civile. Il recupero dell’identità reggina – ha concluso il presidente della Camera di Commercio – è il passo iniziale che dobbiamo compiere per consentire alla nostra comunità di imboccare la strada della piena ripresa economica”.