Calabria, scintille in aula tra Guccione e Oliverio Discussione illegittima sul programma
REGGIO CALABRIA – E’ tornato a riunirsi oggi pomeriggio il consiglio regionale. Fuori dall’aula è andata in scena la protesta di numerosi docenti precari contro la riforma “La buona scuola”.
Il consiglio è iniziato con un minuto di raccoglimento in memoria di Luigi De Sena, scomparso in giornata. Il presidente Oliverio ha anche ricordato di avergli proposto un assessorato negli scorsi mesi: «L’ho incontrato nel luglio scorso – ha detto – per
proporgli di assumere un ruolo di Governo. L’ho fatto prima per telefono. Lui si disse lusingato di questa proposta ma mi espresse subito le sue difficoltà legate al suo stato di salute. Dopo una settimana lo incontrai di persona. «Avrei accettato volentieri di dare un contributo alla mia, alla nostra terra – mi disse – ma non sono nelle condizioni di farlo». Era segnato dalla sofferenza. E’ stato un grande servitore dello Stato. Si è speso per l’affermazione della legalità, e lo ha fatto con grande sobrietà senza dichiarazioni roboanti. Aveva capito che la strada era in salita, e bisognosa di azioni intelligenti, concertate, un confronto di regie di grande spessore culturale».
L’assise ha poi approvato a maggioranza la proposta di provvedimento amministrativo recante «POR Calabria FSE 2007-2013. Proposta di riprogrammazione del POR Calabria FSE 2007-2013 per il Piano di Azione Coesione. Presa d’atto e adempimenti».
L’Assemblea, dopo la relazione del consigliere Giuseppe Aieta ha approvato a maggioranza la Proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale recante “Adozione della nuova proposta di riprogrammazione del Por Calabria FESR 2007-2013 elaborata sulla base degli esiti del Comitato di sorveglianza del 31 luglio 2015”. Analogo risultato ha ottenuto la Proposta di provvedimento amministrativo della Giunta recante /FSE 2014-2020, Approvazione documento.
Sul quarto punto, inerente la proposta di Provvedimento amministrativo, di iniziativa della Giunta recante «Programma operativo regionale FESR-FSE 2014-2020, approvazione testo revisionato e relativi allegati», in via pregiudiziale il consigliere Pd Carlo Guccione, prima della relazione del presidente della Giunta Mario Oliverio, ha sollevato eccezioni di legittimità della discussione e dell’esame del provvedimento «che sarebbe stato inserito nella Piattaforma europea per l’invio alla Commissione europea già nella seconda settimana di agosto, ed in pieno contrasto – ha evidenziato Guccione – con l’art. 1 della legge regionale n. 7 del 2007, e quindi prima di essere approvato ed esaminato dall’Assemblea di palazzo Campanella».
Circostanza che il presidente Oliverio, aprendo la sua relazione, ha subito negato, precisando che il provvedimento «sarà caricato sulla piattaforma il prossimo 4 settembre».