Calabria, solidarietà della Comunità Sant’Egidio Serie di iniziative per molti anziani
di Caterina Sorbara
La Comunità di Sant’Egidio è nata a Roma nel 1968 su iniziativa di Andrea Riccardi. La Comunità è un movimento internazionale di laici che si fonda sulla preghiera, sulla solidarietà, sull’ecumenismo e il dialogo ed è stata riconosciuta come “Associazione internazionale di fedeli” dal pontificio Consiglio per laici.
E’ stata la promotrice degli accordi di pace di Roma del 1992 che ha portato alla fine della guerra civile in Monzambico. La comunità, ormai da tantissimi anni organizza pranzi di Natale per i poveri e per tutti quelli che vivono ai margini della società. Il primo pranzo è stato preparato per 20 persone nel 1982 nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.
Sono passati più di 30 anni e, da quel primo pranzo, la tavola si è allargata di anno in anno, raggiungendo da Trastevere tantissime parti del mondo, dovunque la Comunità è presente. Quest’anno, il pranzo è stato preparato in più di 70 paesi, coinvolgendo migliaia di persone: anziani, persone senza tetto che vivono per strada, poveri e carcerati. Persone bisognose che la comunità aiuta nel corso dell’anno e molti altri che arrivano solo per il pranzo.
Per quanto riguarda la Calabria, ieri il pranzo è stato offerto a Reggio Calabria nel quartiere San Giorgio Extra, mentre qualche giorno fa si è tenuto al carcere di Paola per 50 detenuti. La signora Teresa Galasso, instancabile referente della comunità per Gioia Tauro, quest’anno ha organizzato il tradizionale pranzo il 27 dicembre a Rizziconi all’Opera San Francesco, dove risiedono molti anziani.
All’evento erano presenti ,oltre la signora Galasso e Michele Bartolo, Responsabile per la Calabria della Comunità Sant’Egidio; la Caritas Parrocchiale e l’Azione Cattolica Adulti di Cannavà, guidati dal diacono Giuseppe Mazzù ; un gruppo di docenti e alunni del Liceo Scientifico Piria di Rosarno; i responsabili dell’Opera San Francesco di Rizziconi; l’Associazione Alaga di Gioia Tauro e Norina Ventre “Mamma Africa” da poco insignita dal titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’Istituto Piria grazie a un protocollo d’intesa con la Comunità Sant’Egidio, da anni partecipa a tutte le iniziative che si svolgono nella provincia di Reggio Calabria. Gli anziani hanno pranzato in un clima di festa e grande familiarità e alla fine del pranzo sono stati intrattenuti con canti, giochi e preghiere. Michele Bartolo ha ricordato che molte altre sono le iniziative programmate in altri paesi della Calabria, mentre la signora Teresa Galasso ha espresso grande gioia e soddisfazione per il successo della giornata. “Felicità è donare, felicità è condividere”.