Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Calcio. La SSD Rizziconi intenzionata a riprendere il glorioso passato Al dirigente della S. S. D. Rizziconi Giuseppe Anastasi abbiamo chiesto quali sono stati i propositi per la costituzione della giovane società di calcio SSD Rizziconi e da quanti anni la stessa è stata costituita?

Calcio. La SSD Rizziconi intenzionata a riprendere il glorioso passato Al dirigente della S. S. D. Rizziconi Giuseppe Anastasi abbiamo chiesto quali sono stati i propositi per la costituzione della giovane società di calcio SSD Rizziconi e da quanti anni la stessa è stata costituita?

DI CLEMENTE CORVO
Anche questa settimana ci soffermiamo sempre in collaborazione con la L. N. D. DELEGAZIONE DISTRETTUALE di GIOIA TAURO, nel dare spazio ad una delle squadre partecipanti nel campionato di seconda categoria Girone E . Quest’anno il campionato di seconda categoria è molto equilibrato, dove tante squadre sono organizzate per il salto in prima categoria, una di queste è proprio la S. S. D. Rizziconi, sulla quale
Questa settimana ci soffermiamo .
Il calcio a Rizziconi ripartito negli anni scorsi dalla terza categoria Quest’anno con la SSD Rizziconi partecipa al campionato di seconda categoria la società è ben intenzionata a riprendere il glorioso passato dove la squadra locale negli anni scorsi ha sfiorato la promozione in eccellenza.
Al dirigente della S. S. D. Rizziconi Giuseppe Anastasi abbiamo chiesto quali sono stati i propositi per la costituzione della giovane società di calcio SSD Rizziconi e da quanti anni la stessa è stata costituita?
– La società, costituita nel 2019, è nata dalla grande passione per il calcio e per l’affetto che mi lega al mio paese. Avere un punto di ritrovo, per i ragazzi rizziconesi, è molto importante. Rimettere in piedi una squadra di calcio, in un paese come Rizziconi, rappresentava ridare qualcosa in cui credere un po’ a tutti i cittadini, visto che la squadra è stata sempre molto seguita. Dal mio punto di vista, era impensabile che un paese come Rizziconi non avesse una squadra di calcio che lo rappresentasse.
Quali sono le ambizioni per il campionato 2023-24?
– Puntiamo a fare un buon campionato. Ci auguriamo di conquistare una posizione abbastanza alta in classifica. L’obbiettivo minimo che vogliamo raggiungere sono i Play –Off.
Rispetto all’organico di calciatori dell’anno scorso cosa è cambiato?
– In porta, al già confermato Danilo Sciotto, abbiamo affiancato Andrea Condina. Quest’ultimo, rientrato dal prestito al Santa Cristina, è stato integrato al reparto difensivo. Inoltre, in squadra, tra i volti nuovi, è possibile ricordare Giuseppe Sergi, Emanuele Caratozzolo, Mattia Romeo e Giuseppe Ventrice. Abbiamo, poi, rinforzato il centrocampo con il rientro di Roberto Monaco ed l’attacco con l’arrivo di Domenico Zambara.
Avete in organico elementi esperti per il salto di categoria?
– Sicuramente si! Abbiamo, ad esempio, l’attaccante Rosario Bello che ha segnato la storia calcistica di Rizziconi e della piana negli ultimi 10 anni. A centrocampo, ricordiamo i veterani Francesco Mavrici, Francesco Forestieri e Walter Cordopatri; ma anche Sergio Gadaleta, Giovanni Sette ed i cugini Rottura, giocatori di categoria superiore. Non solo… In organico abbiamo, inoltre, i gemelli Paolo e Domenico Russo, anche loro con grande esperienza in categorie superiori. Ad ottobre, si è unito al nostro gruppo, Antonino Russotti, giocatore con notevoli esperienze in Promozione ed Eccellenza.
Il settore tecnico è rimasto inalterato?
– Il mister della squadra è, ancora, Franco Barresi che, a causa di problemi lavorativi e personali, ha affidato, quasi totalmente, la gestione della squadra all’allenatore in Seconda Simone Scarfò.
L’ organigramma societario ha riscontrato nuovi ingressi?
– SI, questa stagione, vede l’ingresso in società di : Giuseppe Rotolo ,Roberto Gambetta, Andrea Nucifora e Laversa Michele.
Come è composta la dirigenza?
– La dirigenza è così composta:
● Presidente Sette Rosario.
● Vice Presidente e Segretario Anastasi Giuseppe
● Tesoriere Rottura Santo Vincenzo
● Dirigenti: Sciotto Michele, Barresi Rocco ,Stancanelli Giuseppe, Giuseppe Rotolo ,Roberto Gambetta, Andrea Nucifora e Laversa Michele,

Disponete di un settore giovanile?
– Non ancora, ma rientra tra i progetti per la prossima stagione.
L’organico è composto da gran parte di giocatori di Rizziconi?
– Si, oltre ai giocatori menzionati precedentemente, tra i ragazzi rizziconesi ci sono anche: Gabriele Pratticò, Domenico Tropeano, Francesco Naso, Gaetano Mazzù, Andrea Cotet e Giuseppe Pillari.
Quest’anno vi apprestate a fare un campionato di vertice in un campo di calcio veramente eccezionale, esempio per diversi centri della Piana.
In queata splendida realtà la cittadinanza vi è vicina?
– La cittadinanza ci sta sostenendo con grande passione. Anzi, ne vorrei approfittare per ringraziare i quasi 200 spettatori che seguono le partite giocate in casa. Motivo di grande orgoglio e di nuovi stimoli è, anche, il nuovo campo di Rizziconi, sicuramente tra i più belli, al momento, della piana. Il nuovo e curato manto erboso ci permette un gioco migliore, ma anche più sicuro.
Il nuovo impianto davvero ci sta dando la spinta che ci è mancata negli ultimi 2 anni, giocare in questo campo ha riportato l’entusiasmo tra i giocatori che si era perso nelle stagioni precedenti perché per 2 anni abbiamo giocato in Trasferta ora grazie anche a questa stupenda struttura possiamo tornare a Sognare.
Avete collaborazioni economiche dovute a sponsor o all’amministrazione locale?
– Come società sportiva abbiamo degli sponsors, i quali, sicuramente, ci aiutano con i loro contributi ad affrontare la stagione. Al momento, i grandi problemi dovuti alla crisi, non consentono di sostenerci con grandi cifre, ma ringraziamo sinceramente i nostri sostenitori, poiché ci permettono di essere una società senza debiti e con un bilancio in attivo. L’amministrazione locale ha collaborato mettendo a nostra disposizione l’impianto sportivo e con l’acquisto di 30 palloni da calcio, ma non fornendoci un ausilio economico.