Calcio juniores, rissa tra Gioiese e Cittanovese L'Amministrazione Comunale di Cittanova condanna gli episodi di violenza contro i ragazzi della locale squadra cittadina
L’educazione allo sport è un valore che deve essere perseguito dai Comuni e dalle società sportive, che poi ci rappresentano in gara, a maggior ragione quando si tratta di giovani atleti che scelgono uno stadio per esplicare le proprie potenzialità e soprattutto si esibiscono per pura passione ed amore dello sport.
In questa ottica risulta ancora più ferma la condanna verso gli inqualificabili episodi di gratuita violenza che hanno visto come vittime i giovani calciatori e gli accompagnatori della squadra juniores della Cittanovese, impegnata in un incontro di calcio a Gioia Tauro.
Una vera e propria aggressione alla quale hanno compartecipato tesserati della società LCN Gioiese e spettatori presenti sugli spalti, che hanno fisicamente colpito in modo selvaggio i giovani calciatori cittanovesi.
Preliminarmente si esprime apprezzamento per l’atteggiamento assunto nell’immediato dalla società LCN Gioiese che si è scusata pubblicamente con giocatori e dirigenti della Cittanovese, condannando inequivocabilmente l’accaduto.
Altrettanto apprezzato l’intervento del Sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà che, pur lontano dalla città, non ha fatto mancare la sua solidarietà e le sue scuse al primo cittadino di Cittanova, impegnandosi ad intervenire, nell’immediato, ad un incontro appositamente dedicato all’increscioso episodio.
L’Amministrazione Comunale ritiene che questo sia un episodio di violenza gratuita che non può intaccare l’immagine di una città civile come Gioia Tauro, verso la cui comunità continuiamo a mantenere un atteggiamento di rispetto e correttezza nei rapporti, che saranno ulteriormente ribaditi pubblicamente nell’incontro programmato con il Sindaco Pedà.
Cittanova è riconosciuta come una città che fa dell’accoglienza un vanto ed è una qualità che contraddistingue la sua gente. Anche sotto il profilo sportivo ha sempre dato esempi di civiltà e maturità.
Così come siamo convinti che la città di Gioia Tauro, nel suo complesso, non condivide quanto accaduto che è imputabile a sparute minoranze che non si possono identificare in alcun modo con la stragrande maggioranza dei cittadini gioiesi.
Cittanova saprà dimostrare ancora una volta che intende promuovere e valorizzare le ragioni della civile convivenza e dell’accoglienza per educare i giovani ai sani valori che la pratica sportiva propone per una crescita adeguata dal punto vista fisico ma anche socio-educativo.
L’Amministrazione, infine, invita i giovani calciatori, i dirigenti e i tifosi a continuare nel loro rispettivo impegno, come hanno sin qui fatto in maniera compatta e civile, a dimostrazione che lo sport per la nostra città è sinonimo di passione, divertimento e socializzazione.
Si tratterà di un esempio che si dimostrerà più efficace di qualunque altra parola.