Caltanissetta, celebrati la ‘Notte europea dei Musei’ e la ‘Giornata Internazionale dei Musei’
redazione | Il 19, Mag 2014
Degustazione del torrone e visita alle maggiori chiese della città
di ROBERTA STRANO
Caltanissetta, celebrati la ‘Notte europea dei Musei’ e la ‘Giornata Internazionale dei Musei’
Degustazione del torrone e visita alle maggiori chiese della città
di Roberta Strano
Sabato scorso è stata celebrata la Notte dei Musei, il grande evento europeo nato nel 2005 che coinvolge in contemporanea oltre 3000 musei in 40 paesi.
E in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, in cui è previsto l’ingresso gratuito a tutti i siti culturali, ieri, anche in Sicilia l’assessorato dei Beni Culturali e dell’identità siciliana ha promosso questa giornata speciale, e con l’occasione ha lanciato un progetto dal titolo “Fatti un giro Bellezza”, iniziativa a carattere regionale finalizzata a offrire l’esperienza dell’arte a coloro che per varie ragioni sono impossibilitati a frequentare i luoghi della cultura.
In particolare i musei nisseni su iniziativa della Rete museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia hanno messo in campo una serie di attività per presentare al pubblico le proprie collezioni e i tesori del loro territorio.
Nel Museo Civico “M. Tripisciano” sabato è stato possibile visitare la mostra di fotografie del territorio di Caltanissetta a cura dell’associazione nissena “Fotonauti”, con foto di Lillo Miccichè, Massimo Minglino, Danilo Riccobene, Giuseppe Carlino, Ilenia Scimè, Bruno Sari, Pietro Mantione, Stefano Modica, Giuseppe Matina, e dei fotografi che in questi mesi sono stati ospiti dell’associazione, Dan Warner, Luciano Del Castillo e Maurizio Di Stefano, e la mostra “Dal Salso all’Aretusa: fertilità visive, che rimarrà aperta fino al 31 di maggio.
Nel Museo Mineralogico, Paleontologico e delle Zolfare “S. Mottura” è stata allestita un”esposizione e una degustazione del torrone di Caltanissetta, proveniente dal più antico torronificio esistente in città, il Torronificio Geraci (1870).
Nella giornata di ieri invece erano visitabili alcune chiese della città con i loro ricchi tesori artistici: la Cattedrale, la chiesa di San Sebastiano, la chiesa e la cripta di San Domenico, la chiesa dell”Assunta, la chiesa di Sant’Agata al collegio, l”abbazia di Santo Spirito e la chiesa di San Pietro.