Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cannata: “L’operazione verità del sindaco Romeo viziata da molti silenzi”

Cannata: “L’operazione verità del sindaco Romeo viziata da molti silenzi”

| Il 17, Gen 2013

Secondo il segretario del circolo Pd di Taurianova, il primo cittadino “dovrebbe rassicurare i cittadini su alcune questioni artatamente dribblate”

Cannata: “L’operazione verità del sindaco Romeo viziata da molti silenzi”

Secondo il segretario del circolo Pd di Taurianova, il primo cittadino “dovrebbe rassicurare i cittadini su alcune questioni artatamente dribblate”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

L’operazione verità, così è stata definita e sciolinata dal Sindaco Romeo nell’intervista apparsa sul giornale web locale, appare ancora una volta viziata da molti silenzi che riteniamo preoccupanti per le prospettive della città, mentre è evidente la consuetudine del primo cittadino eludere oltre che il merito, il metodo per agevolare un sereno confronto democratico su un problema rilevante come il riequilibrio di bilancio pluriennale. Al riguardo, destano sconcerto politico le esternazioni in cui dichiara, di essere pronto al confronto politico dinanzi all’Autorità Giudiziaria, non rendendosi conto che lo spazio democratico per garantire il confronto politico è il consiglio Comunale. La Magistratura non detta le regole del dibattito politico, tanto più ospita i partiti al confronto nelle sedi giudiziarie; dagli inquirenti ci si attende un ruolo più incisivo e solerzia investigativa, per colpire eventuali responsabilità perpetrati in questa lunga storia del centro destra, giustizia e verità negata in questi anni alla popolazione di Taurianova. Da questo versante, farebbe bene il Sindaco Romeo, a far sentire la sua voce nel sollecitare la Magistratura affinchè faccia chiarezza, come più volte Noi abbiamo chiesto in questi anni.

Il Sindaco Romeo, o chi per lui, continua volutamente ad esercitarsi nel ruolo con scarso spirito Istituzionale, e nel merito continua con spregiudicatezza ad evitare punti importanti che potrebbero derivare dalla scelta di attivare la procedura di riequilibrio di bilancio pluriennale. Noi crediamo che, la trasparenza degli atti che si compiono non si possano solo ridurre all’aspetto pur importante di protezione dell’Ente da un eventuale dissesto. Sulla procedura di riequilibrio del bilancio, l’Amministrazione che governa la città deve dire con chiarezza e verità, questo si operazione verità, che ai cittadini non saranno richiesti sacrifici in una fase dove la crisi economica sta impoverendo sempre più le famiglie.

I cittadini, come Noi sanno bene i disastri economici, sociali e culturali provocati nelle passate Amministrazioni dalla destra populista, Taurianova è stata derubata da una cattiva gestione del denaro Pubblico con le scellerate scelte dI GIO.SE.TA, FONS NOVA, BANCA OPI, che ha provocato una dissennata e disordinata gestione del bilancio. La verità incontestabile è il fallimento delle Amministrazione che si sono susseguite nel ristretto cerchio del centro destra. La popolazione è stanca di sentire gli incroci sulle responsabilità, oggi vuole un’opera di verità, chiarezza e trasparenza da chi Governa il Municipio.

Spetta al Sindaco rassicurare i cittadini su alcune questioni artatamente dribblate!

Chiediamo al primo cittadino di dire con chiarezza che la procedura del riequilibrio di bilancio non inciderà su:

1) Aumento dell’addizionale IRPEF;

2) Aumento dell’IMU rispetto all’aliquota deliberata recentemente;

3) Aumento dell’aliquota progressiva su acqua e rifiuti:

4) Aggravio di spesa per le famiglie, mensa, libri scolastici, e scuolabus;

5) Contributi alle fasce di povertà:

6) Manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità stradale;

7) Investimenti infrastrutturali.

Sarebbe opportuno chiarire, sempre per continuare nell’operazione verità: sarà utilizzato il fondo di rotazione previsto dalla Legge?

Non sarà utilizzato, basterà l’aumento della percentuale di incasso dei tributi a far crescere progressivamente negli anni il riequilibrio di bilancio. Nel caso di utilizzo quanto inciderà su:

1) Aumento aliquota massima dei tributi;

2) Welfar locale;

3) Blocco delle assunzioni.

Infine, ci permettiamo di chiedere al Sindaco di prodigarsi per la trasparenza e la pubblicazione degli atti amministrativi e far funzionare l’albo pretorio on line al fine di facilitare la consultazione. Con riferimento ai debiti fuori bilancio, dove si palesa una forte criticità, è opportuno conoscere il trend in aumento, o diminuzione nella gestione finanziaria attuale, e in quella precedente prima del commissariamento, specificando tra quelli riconosciuti/o da riconoscere. Sui residui attivi vorremmo sapere la reale consistenza di quelli che si tramuteranno in disponibilità finanziaria, oppure se trattasi di residui troppo vetusti, che non si tramuteranno mai in disponibilità finanziaria.

Dica con tutta la sua forza che, il riequilibrio di bilancio non peserà di un centesimo sul bilancio delle famiglie, diversamente abbia il coraggio con un pubblico comizio spiegare ai cittadini la scelta compiuta chiedendole di contribuire all’assestamento del bilancio comunale, se continuerà a schivare le legittime preoccupazioni, altro che operazione verità ma, silenzio assordante.

Il Segretario Circolo PD Taurianova- W.Schepis Maurizio Cannata