“Career day” a Pizzo Calabro. “Spazio d’incontro tra l’alta formazione e l’eccellenza aziendale”
redazione | Il 19, Giu 2012
Le aziende incontrano gli studenti
“Career day” a Pizzo Calabro. “Spazio d’incontro tra l’alta formazione e l’eccellenza aziendale”
Le aziende incontrano gli studenti
REGGIO CALABRIA – Venerdì 22 giugno nella suggestiva location del Castello Murat di Pizzo Calabro (VV) avrà luogo il CareerDay, un’opportunità irripetibile per gli studenti dei Master di II Livello in Management dei Sistemi Informativi dell’Area del Mediterraneo e in Politiche di Pace e Cooperazione allo Sviluppo nell’Area del Mediterraneo attivati dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri in collaborazione con il MEDAlics Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee e il Centro di Ricerca BTO (Business and Technology Outlook).
Il “Career Day” con il patrocinio dell’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Calabria, del comune di Pizzo, Fincalabra, Confcooperative, Confesercenti e Confindustria Calabria, rappresenterà il completamento del percorso didattico formativo.
L’evento promuoverà e coinvolgerà le Aziende, per presentare le eccellenze Regionali e Nazionali, offrendo agli Enti che hanno deciso di collaborare con il progetto l’esposizione in stand della propria realtà.
I 300 studenti dei master metteranno in mostra le loro competenze e portando con sé il proprio curriculum sceglieranno gli Enti a cui presentarsi per un eventuale tirocinio formativo.
Le aziende aderenti all’iniziativa selezioneranno personalmente le risorse visionando i Cv tra un pool di candidature, con l’obiettivo di identificare i profili che rispondano al reale fabbisogno potendo eventualmente effettuare un colloquio conoscitivo in loco, volto a verificare la coerenza tra le aspirazioni del candidato, i contenuti del corso e gli sbocchi professionali previsti.
Dalle ore 16 il Prof. Domenico Siclari, coordinatore del Polo Didattico, darà il benvenuto alle aziende e agli studenti introducendo con una Tavola Rotonda il progetto formativo “Giovani e Lavoro: la sfida di far incontrare domanda e offerta di lavoro”. Modererà l’incontro il Dott. Piero Sansonetti, Direttore di Calabria Ora, ed insieme a lui interverranno: il Direttore dei Master, Prof. Roberto Mavilia, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, Prof. Salvatore Berlingò, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Dott. Antonio Stefano Caridi, il Sindaco del Comune di Pizzo Calabro Dott. Gianluca Callipo ed il Presidente della Fondazione BT Dott. Marco Del Favero. Dalle 17.30 in poi saranno presentate le realtà aziendali con visite agli stand espositivi in Piazza della Repubblica.
E quale miglior occasione per presentare a tutti i giovani calabresi e non, che vogliano intraprendere un percorso di alta formazione post-laurea, la nuova offerta formativa per l’A.A. 2012-2013 promossa dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e del MEDAlics, Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee.
Sostenere politiche di sviluppo industriale, favorire l’accesso al mondo del lavoro e fare dell’alta formazione l’arma vincente per essere competitivi sono gli obiettivi del MEDAlics e l’evento Career Day altro non è che un occasione per dare lustro e spessore alla crescita del tessuto produttivo calabrese ed ai futuri professionisti che la sosterranno.
redazione@approdonews.it