Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 02 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cariati, grande successo per la Festa degli emigranti Premiati cinque cariatesi che si sono distinti nel mondo in diversi campi

Cariati, grande successo per la Festa degli emigranti Premiati cinque cariatesi che si sono distinti nel mondo in diversi campi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è tenuta nei giorni scorsi nel centro storico di Cariati la seconda edizione della Festa degli emigranti. Organizzato dal Comune di Cariati, dall’associazione Radici sezione di Cariati e dall’associazione Cariatesi a Milano, coordinati dall’agenzia Jureka, l’evento aveva lo scopo di rendere omaggio a quelle persone che sono partite da Cariati per vari motivi e hanno avuto successo altrove.

«Troppo spesso ci dimentichiamo che siamo stati e purtroppo continuiamo a essere un popolo di emigranti – ha detto la sindaca Filomena Greco – . Eppure, i nostri concittadini che sono partiti e ora lavorano e abitano altrove continuano a rimanere fortemente legati alla loro terra. Che non ha mai smesso di accoglierli al loro ritorno. Ognuno di loro è un ambasciatore di Cariati nel mondo, perché porta la nostra città nel cuore e la fa conoscere a chi altrimenti forse non la conoscerebbe mai. Per questo, abbiamo creduto che fosse giusto organizzare un evento per ringraziarli. Un evento capace di riunire, creare rete, fare incontrare storie e persone».

I PREMIATI. Nel corso della Festa, sono stati consegnati i cinque Premi Ambasciatori di Cariati nel Mondo. In particolare al magistrato Pietro Abbritti, per la categoria Giustizia e Libertà. Al regista e scenografo, che in passato ha collaborato con Fellini, Gianfilippo Ascione, per la categoria Comunicazione. Al famoso otorinolaringoiatra Gaetano Cosentino, per la categoria Scienza e medicina. Al pilota di Formula 2, entrato a 15 anni nel team Ferrari, Antonio Fuoco, per la categoria Sport. E al noto imprenditore, proprietario di una casa editrice e di una tipografia a Parma, Gianni De Vincenzo, per la categoria Imprenditoria. Questi, non è potuto essere presente e ha ritirato il riconoscimento suo figlio Francesco.
Hanno consegnato i premi Carmelina Sciarrotta, presidente dell’associazione Radici sezione di Cariati, e Giuseppe Parise, presidente dell’associazione Cariatesi nel mondo. Ha condotto la serata Viviana Rizzo.

«Il successo che ha ottenuto questa festa – ha commentato infine la prima cittadina Filomena Greco – ci dice che esiste ancora un forte legame tra chi parte e chi resta. Tra chi esplora e chi contribuisce a mantenere vive le tradizioni. Si tratta di un rapporto che non ha mai smesso di essere alimentato, e che ha portato alla nostra città buona fama in Italia e nel resto del mondo. Auspico che ci sarà un contributo fattivo da parte di tutti i cariatesi, che pur vivendo fuori amano profondamente il nostro paese. Noi abbiamo bisogno di loro per rilanciare da un punto di vista sociale economico e turistico Cariati. Noi faremo la nostra parte. E, inoltre, lavoreremo perché questo appuntamento continui ogni anno a essere centrale negli eventi dell’estate cariatese».