Carnevale dell’integrazione alla fondazione “Città Solidale” Organizzato dall'associazione "Universo Minori" per gli ospiti dello Sprar
L’Associazione “Universo Minori”, con la presidente dottoressa Rita Tulelli, in occasione del Carnevale ha voluto donare, come promesso in occasione delle festività natalizie, un altro momento di spensieratezza ed allegria agli ospiti del centro di solidarietà S.P.R.A.R. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) l’”Approdo” gestito dalla Fondazione “Citta Solidale” (ente titolare il Comune di Girifalco) offrendo a tutti loro delle focacce e delle bibite, una cena in cui gli ingredienti principali sono la condivisione, l’amicizia e lo stare insieme.
L’Associazione ringrazia per la disponibilità Padre Piero Puglisi e gli operatori della fondazione Francesco Lamanna, Anna Pugliese, Maurizio Chiaravalloti e tutti coloro che lavorano in questa comunità aiutando e supportando quotidianamente gli ospiti presenti. Un ringraziamento va al collaboratore dell’Associazione “Universo Minori” Domenico Sorrentino per aver contribuito alla riuscita della serata.
E’ importante, ricorda il presidente Tulelli, riscoprire la gioia di ritrovare il sentimento di accettazione dello straniero tendendo la mano alle persone che giungono da paesi lontani in cerca di pace e di serenità. Questo è il messaggio rivolto ai ragazzi, ma soprattutto alle istituzioni scolastiche che devono sentirsi responsabili quando accadono tristi eventi di razzismo intensificando i già notevoli sforzi che i docenti mettono in campo contro il fenomeno della xenofobia.