Carnevale, il carro allegorico dei bambini dell’oratorio di Platania sfilerà per le vie di Lamezia Don Pino Latelli: «I ragazzi lanciano un messaggio di amicizia, pace e solidarietà»
di Lina Latelli Nucifero
«Ancora gli ultimi sforzi e poi la gioia di partecipare alla festa di carnevale all’insegna dell’allegria, dell’amicizia, dello svago e dello stare insieme».
Con queste entusiastiche parole Maddalena Cimino, responsabile dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” di Platania (Cz), descrive la bellezza delle giornate di carnevale, ormai alle porte, che i bambini dell’Oratorio di Platania stanno preparando con passione e gioia già da qualche mese. In quest’ultima settimana i bambini sono particolarmente impegnati a completare i loro lavori e sono alle prese con gli acquisti di bombolette, maschere, costumi perché intendono arrivare a questa particolare festa, muniti del necessario per far esplodere la loro allegria.
I bambini ancora non riescono a credere che sono loro gli artefici dell’enorme pupazzo colorato, alto più di sei metri, che rappresenta Trilly, noto personaggio della Walt Disney.Con impegno e perseveranza stanno lavorando al carro allegorico da più di un mese, aiutati dalla responsabile dell’Oratorio Maddalena Cimino e dai volenterosi animatori Ferdinando Cimino, Angelo Buonarota, Antonio Di Cello, Franca Grandinetti, Michele Zubba e Santo Mercuri. Deejay delle sfilate è il platanese Giuseppe Di Cello mentre le coreografie e i canti sono stati curati con competenza dalle animatrici dell’Oratorio Marisa Di Cello, Maria Teresa Aretino, Elena Villella e il trucco da Cinzia Vescio.
«I bambini dell’Oratorio – sottolinea il parroco don Pino Latelli – si sono preparati a vivere il momento magico del carnevale allestendo questo carro allegorico su cui sovrapporre Trilly e, nello stesso tempo, preparando un musical dal titolo “La leggenda delle farfalle” con l’intenzione di lanciare un messaggio di amicizia, pace e solidarietà ».
Sarà Domenica 15 febbraio che finalmente i bambini dell’Oratorio, accompagnandosi con briosi brani musicali, canti e balli , sfileranno per le vie di Sambiase con il loro carro insieme a quelli allestiti dal locale Comitato. Martedì 17 ci sarà il gran finale con la sfilata per le vie principali di Nicastro.
La manifestazione sarà arricchita dalla presenza del presentatore Raffaele Bellakioma, che con la sua troupe televisiva inserirà le immagini registrate del carnevale nel programma “Noi siamo i giovani”.