Caso Liceo “Da Vinci”, Dieni (M5S) indignata «Presto interrogazione parlamentare»
«Presenterò una interrogazione parlamentare affinché venga fatta luce su quanto avvenuto pochi giorni fa al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria». È l’annuncio della deputata del M5S Federica Dieni in merito all’evento ospitato martedì scorso nell’istituto scolastico.
«La preside Giuseppina Princi – spiega la deputata 5 stelle – ha ospitato nel liceo che dirige una iniziativa di chiara matrice politica, alla quale hanno partecipato deputati della Repubblica e la vicepresidente della Camera Mara Carfagna. Quest’ultima, poche ore dopo, ha presenziato all’inaugurazione di una segreteria politica in compagnia di quegli stessi parlamentari che, da quella sede, hanno dato avvio alla campagna elettorale per le prossime elezioni regionali e comunali di Reggio».
«Appaiono fin troppo evidenti – aggiunge Dieni – le finalità elettorali di simili iniziative che, nel caso in oggetto, sciaguratamente coinvolgono perfino gli studenti e gli insegnanti di una rinomata istituzione pubblica come il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”. L’iniziativa tenuta a battesimo dalla dirigente Princi – che, secondo alcune indiscrezioni di stampa, figurerebbe nella rosa dei papabili per una candidatura a sindaco della città – viola la sacralità della scuola in quanto luogo super partes e potrebbe configurarsi come un tentativo di strumentalizzazione politica a danno di incolpevoli studenti».
«L’interrogazione parlamentare che presenterò nelle prossime ore – conclude la deputata 5 stelle – punta a fare chiarezza sui comportamenti della dirigente e a evidenziare eventuali illegittimità commesse nell’esercizio del suo ruolo pubblico».