Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Caso meningite cittadino Rossano, cessato allarme Asp al Comune: "Completata sorveglianza sanitaria"

Caso meningite cittadino Rossano, cessato allarme Asp al Comune: "Completata sorveglianza sanitaria"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

ROSSANO – Caso di meningite verificatosi in un cittadino di Rossano in vacanza in Emilia, è cessato allarme. È stata completata la sorveglianza sanitaria di tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con il caso di meningite meningococcica di tipo Y accertato dall’AUSL della Romagna. Nessuno dei 45 rossanesi tra conviventi, contatti stretti, colleghi e passeggeri dell’autobus sottoposti ad antibiotico-profilassi ha manifestato sintomi o problemi di salute nel periodo massimo di incubazione.

È quanto comunica oggi (lunedì 9 gennaio) l’assessore Dora MAURO attraverso una nota trasmessa al Comune dal responsabile SISP Area Ionio, dott. Martino RIZZO. Si è trattata di un caso isolato – si legge nella nota ufficiale dell’Azienda Sanitaria Provinciale – e non c’è motivo di allarme. Per qualsiasi dubbio ci si può recare dal proprio medico di famiglia. In Calabria si registrano 2-3 casi di meningite meningococcica l’anno, tutti isolati, senza casi secondari. In proporzione con la popolazione sono dati minimi, inferiori alla media nazionale. Il contagio, dovuto quasi esclusivamente a portatori sani, è estremamente difficile, considerato che il batterio resiste nell’ambiente pochi minuti.

Si comunica che allo stato sono esaurite le scorte di vaccino antimeningococco C e antimeningococco ACWY. La stessa Asp, in altra comunicazione all’assessore, fa sapere che sta provvedendo all’approvvigionamento urgente per gli aventi diritto (bambini al 13esimo mese, adolescenti dai 13 ai 18 anni e soggetti a rischio: diabetici, talassemici, immunodepressi, epatopatici gravi). – Per gli adulti la vaccinazione non è raccomandata. Chi volesse può ricorrere alla vaccinazione non gratuita dopo la prescrizione del medico di base per acquistarlo in farmacia, rivolgendosi all’ASP, previa prenotazione.

Inoltre l’Ufficio preposto a Rossano – aggiunge l’ASP in una ulteriore nota trasmessa anche al Comune – assicura la prestazione esclusivamente ai bambini prenotati, dalle ORE 9 alle ORE 12. Per gli altri utenti l’ufficio resterà aperto LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle ore 12 in poi e MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle ore 15 in poi.