Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Caso Sissy Trovato, una fiaccolata per la verità Un corteo partecipato si è snodato lungo le vie della città. Presente la politica taurianovese

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Non si spengono i riflettori su Sissy Trovato Mazza. I suoi compaesani di Taurianova chiedono chiarezza nelle indagini sulla sua vicenda, inizialmente, forse frettolosamente, interpretata come tentato suicidio. Nessuno a Taurianova ci crede, per questo i cittadini si stanno mobilitando affinché il caso non venga chiuso, ma approfondito con indagini mirate. Dopo la riunione di tanti cittadini che si sono radunati mercoledì scorso in villa comunale, dove in molti si sono ritrovati per far sentire la propria voce e il proprio appello, ieri, a partire dalle 17, si è tenuta una fiaccolata che, dalla Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo si è snodata per le vie cittadine, fino a giungere alla Chiesa matrice.

Un lungo cordone di taurianovesi, in religioso silenzio, ha camminato lungo le vie cittadine per testimoniare solidarietà e vicinanza alla famiglia per quanto è accaduto. Presenti, in ordine sparso, il sindaco Fabio Scionti e tanti membri dell’amministrazione. Ma anche tanti consiglieri di maggioranza e opposizione. Quasi al completo, uniti, almeno in questa situazione, per dimostrare che anche la politica taurianovese sa guardare e stare vicino ai propri cittadini nei momenti difficili.

Nell’odg del prossimo consiglio comunale si discuterà, infatti, di una missiva, indirizzata ai vertice del governo e dello Stato, che chiederà giustizia e verità. Una lettera che, con ogni probabilità, sarà approvata in modo unanime dal Consiglio comunale. È stata una manifestazione sentita e partecipata in una domenica di novembre con l’unico obiettivo di sensibilizzare tutto quel contesto che dovrebbe agire e indagare. Perché i cittadini di Taurianova al presunto tentativo di suicidio non ci credono. Rigettano l’idea di una verità precostituita. Calata dall’alto. I lati oscuri nella vicenda sono tanti. A cominciare dalla dinamica.

E, ieri, questi dubbi e la voglia di saperne di più è emersa con forza. Un silenzio composto, emozionante, per fare emergere un desiderio comune: verità per Sissy. Una preghiera collettiva ha concluso la fiaccolata.