Catanzaro e Cosenza: mercato e prospettive La stagione estiva mette temporaneamente in pausa il tifo sfrenato degli stadi, ma alimenta sogni e speranze dei tifosi, desiderosi di vedere i propri beniamini lottare per la maglia sul campo di gioco
redazione | Il 05, Ago 2024
La stagione estiva mette temporaneamente in pausa il tifo sfrenato degli stadi, ma alimenta sogni e speranze dei tifosi, desiderosi di vedere i propri beniamini lottare per la maglia sul campo di gioco. È il tempo del calciomercato, delle amichevoli e della preparazione precampionato, spesso in località che offrono una tregua dal caldo torrido. In questo contesto, cresce l’attesa per le due squadre calabresi di Serie B, il Catanzaro e il Cosenza, che in questi giorni sono in ritiro rispettivamente a Cascia, in Valle D’Aosta, e a Morgex, in Umbria. Ma che campionato sarà per i Lupi e le Aquile anche in dimensione scommesse sportive e quote nelle prossime gare?
Il Catanzaro di Fabio Caserta
Il Catanzaro, guidato da Fabio Caserta, si prepara ad affrontare una stagione che si preannuncia impegnativa. Il giornalista Sky ed esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio ha sottolineato le difficoltà che i giallorossi dovranno affrontare senza alcune delle loro stelle della scorsa stagione, come Vivarini, Vandeputte e Fulignati.
“Non sarà facile ripartire senza Vivarini, senza Vandeputte, senza Fulignati,” ha detto Di Marzio. “Però Polito e Caserta si conoscono molto bene, hanno già vinto dei campionati assieme a Castellammare e hanno un bellissimo rapporto. Sarà importante secondo me come la tifoseria riuscirà a capire che quello che è accaduto l’anno scorso, con il raggiungimento della semifinale playoff, è una pagina che adesso bisogna voltare e che, magari, sarà una stagione di sofferenza dove anche lottare per la salvezza potrà essere il traguardo da raggiungere.”
Il Catanzaro ha fatto diversi acquisti durante la finestra estiva di calciomercato, tra cui l’attaccante Filippo Pittarello, il centrocampista classe 2004 Riccardo Pagano, il portiere Andrea Dini dal Crotone, il centrocampista Umberto Morleo (classe 2005) dal Trapani, Ilias Koutsoupias dal Benevento, il portiere Mirko Pigliacelli dal Palermo, l’attaccante Mattia Compagnon dalla Juventus, il difensore Federico Bonini dalla Virtus Entella e l’attaccante Giovanni Volpe dal Potenza.
Il Cosenza di Massimiliano Alvini
Dall’altra parte, il Cosenza di Massimiliano Alvini si prepara a consolidare i buoni risultati della scorsa stagione. Anche per i Lupi, la priorità sarà la salvezza, ma con un occhio rivolto a migliorare ulteriormente la posizione in classifica.
“Il Cosenza penso che abbia le idee chiare sul tipo di mercato che vuole fare,” ha detto Di Marzio. “Sarà importante capire il discorso di Tutino. Come finirà, dove andrà, se resterà. Il Cosenza lo scorso anno si è salvato con largo anticipo, ha fatto un’ottima stagione ma, come dicevo, credo che tanto per il Cosenza quanto per il Catanzaro la salvaguardia della categoria dovrà essere il traguardo minimo in questo momento del nostro calcio.” Gennaro Tutino non è più un calciatore del Cosenza. L’attaccante partenopeo, infatti, da ieri è ufficialmente un giocatore della Sampdoria. Un trasferimento che era già nell’aria nelle ultime settimane e che porterà nelle casse della società rossoblù circa 3,5 milioni di euro. Questo movimento di mercato rappresenta un importante cambiamento per entrambe le squadre coinvolte.
Il Cosenza perde uno dei migliori attaccanti in circolazione, che nella passata stagione ha messo a segno 20 gol, contribuendo in maniera determinante alla salvezza della squadra in Serie B. La partenza di Tutino lascia un vuoto significativo nel reparto offensivo dei Lupi, che ora dovranno cercare un sostituto all’altezza per mantenere competitiva la squadra nella prossima stagione.
D’altro canto, la Sampdoria si assicura un attaccante di grande talento e con un ottimo fiuto del gol, pronto a fare la differenza anche in Serie A. Tutino, con la sua velocità e capacità realizzativa, rappresenta un rinforzo importante per i blucerchiati, che puntano a migliorare la loro posizione in campionato. Per Tutino, questa è un’opportunità per dimostrare il suo valore in una delle massime categorie del calcio italiano.
Il Cosenza ha rinforzato la squadra con il portiere Thomas Vettorel dal Gubbio, l’attaccante Tommaso Fumagalli dal Como, il centrocampista classe 2004 Charlys dal Verona, il difensore Alessandro Caporale dal Lecco, il trequartista classe 2003 Gianmarco Begheldo dalla Virtus Verona, il portiere classe 2004 Gabriele Baldi dal Giugliano e il difensore Christian Dalle Mura dalla Fiorentina.
Prospettive e Sfide
Entrambe le squadre calabresi affronteranno un campionato difficile, dove l’obiettivo primario sarà la salvezza. Tuttavia, il successo dipenderà anche dalle scelte di mercato e dalla capacità degli allenatori di integrare i nuovi arrivati e di costruire una squadra coesa e competitiva. Per il Catanzaro, la sfida sarà quella di replicare le buone prestazioni della scorsa stagione nonostante le partenze importanti. Fabio Caserta dovrà lavorare sodo per trovare l’equilibrio giusto e motivare la squadra. Per il Cosenza, invece, la chiave sarà mantenere la solidità mostrata l’anno scorso e, possibilmente, fare un passo avanti, consolidando la propria posizione in Serie B. Di Marzio ha enfatizzato l’importanza dell’equilibrio e delle scelte ponderate per entrambe le squadre. “Sarà importante l’equilibrio che deve avere la città di Catanzaro,” ha detto. “Il Cosenza, invece, ha già dimostrato di avere le idee chiare e dovrà continuare su questa strada, cercando di capire come gestire la situazione di Tutino e facendo le giuste mosse sul mercato.”
Con la stagione di Serie B 2025 alle porte, Catanzaro e Cosenza si preparano ad affrontare nuove sfide con la speranza di migliorare i risultati e di regalare ai propri tifosi altre emozioni. I ritiri estivi a Cascia e Morgex saranno fondamentali per mettere a punto la preparazione fisica e tattica, mentre il calciomercato continuerà a essere un tema caldo fino all’ultimo giorno. Solo il tempo dirà se i Lupi e le Aquile riusciranno a volare alto nel campionato che sta per iniziare.