Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Catanzaro: grande successo per la terza Giornata regionale del’ippoterapia

Catanzaro: grande successo per la terza Giornata regionale del’ippoterapia

| Il 31, Mag 2012

L’evento si è svolto al maneggio “Equipariamo”

Catanzaro: grande successo per la terza Giornata regionale del’ippoterapia

L’evento si è svolto al maneggio “Equipariamo”

 

 

Si è svolta con il consueto successo la terza Giornata Regionale dell’Ippoterapia, organizzata da Rotaract Club Catanzaro, in sinergia con l’Associazione Equipariamo Onlus. L’evento ha avuto luogo proprio presso il maneggio “Equipariamo” (via Alto Adige, 29 – località Barone di Catanzaro). Anche stavolta si è trattato per tutti gli ospiti di una piacevolissima giornata, trascorsa fra integrazione e divertimento, a contatto con la natura e gli animali del centro. La manifestazione nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che riveste l’ippoterapia e sui benefici ad essa connessi. L’Ippoterapia, infatti, viene attuata secondo un approccio globale, basato sull’interrelazione fra disabile, cavallo e terapista, e può essere applicata con qualunque tipo di handicap. La terapia si basa su un complesso di tecniche rieducative che permettono di superare danni sensoriali, cognitivi e comportamentali, attraverso un’attività ludico-sportiva che si svolge a cavallo e che fa prima di tutto divertire. Proprio per accrescere la consapevolezza comune su questi aspetti terapeutici, oltre agli ospiti abituali del centro, hanno potuto provare a salire per la prima volta a cavallo tutti i partecipanti alla giornata che abbiano espresso il desiderio di stabilire un primo contatto con questi splendidi animali.

Grazie alla collaborazione del presidente Giovanni Cortese e del componente Rotary Giuseppe Mazzei è stato dimostrato come i giovani sono sempre vicini alle problematiche delle diverse abilità, specialmente ad Equipariamo, che con questa nuova metodica terapeutica è ormai conosciuta e rispettata in tutta Italia, per non dire in Europa, essendo Centro accreditato per il Centro-Sud al Ministero della Salute.

Il Presidente dell’associazione Aldo Tassoni, ringraziando i presenti, ha affermato: “Manifestazioni come questa, assieme ai contributi di enti sensibili e al sostegno a progetti specifici, sono l’unico modo attraverso il quale possiamo continuare a portare avanti la vita del nostro centro, con tutti i risvolti sociali, umani e terapeutici che ad esso sono legati. Il mio ringraziamento a quanti di voi frequentano il nostro maneggio e ci stanno vicino non sarà mai abbastanza grande!”. Nel corso della partecipatissima manifestazione si è anche voluto ricordare il giovane Marco, amico di “Equipariamo” scomparso prematuramente per un brutto male. Proprio in questa occasione è stata consegnata una targa ricordo ai familiari del giovane, che hanno voluto devolvere la raccolta fondi in memoria del giovane per l’acquisto di attrezzature utili alle terapie dei ragazzi speciali di Equipariamo. Con grande piacere della struttura anche il Prefetto della Città, Antonio Reppucci, ha fatto visita al centro nel corso della manifestazione, e ha voluto conoscere l’intera struttura intrattenendosi con le famiglie ospiti e complimentandosi per l’eccellenza della mission associativa.

Prima del pranzo a base di tipicità catanzaresi – il cui ricavato servirà per dare la possibilità ad alcuni disabili di usufruire di lezioni gratuite di ippoterapia – il pubblico ha potuto assistere ad una serie di esercizi eseguiti con grande abilità e dedizione, tanto da strappare ai presenti in continui applausi. Fra i momenti più coinvolgenti, simbolo dell’integrazione che avviene nel centro “Equipariamo”, quello in cui la piccola Miryam e la sua cavalla di razza Hafflinger, di nome Mara, sdraiandosi e sollevandosi assieme da terra, hanno dimostrato l’abilità e la grande empatia che si può creare fra uomini e animali.

La manifestazione è stata realizzata grazie alla fondamentale collaborazione di: Rotary Catanzaro 1951, Rotary Catanzaro Tre Colli, Rotaract Distretto 2100, Rotaract Amantea , Rotaract Corigliano Rossano Sybaris, Rotaract Crotone – Rotaract Lamezia Terme, Rotaract Locri, Rotaract Palmi, Rotaract Paola, Rotaract Reggio Calabria, Rotaract Reggio Calabria Parallelo 38, Rotaract Rend, Rotaract Riviera dei Cedri, Rotaract Vibo Valentia , ANAGI – Soccorritori Volontari Catanzaro-Marina onlus, Clown VIP Catanzaro, Facciamo Insieme, Idea Universitaria ed I.S.E.C.C. Un grazie sentito a tutti i compagni di viaggio da parte dell’Associazione Equipariamo.

redazione@approdonews.it