Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Catanzaro, inaugurata la sede regionale di “Noi Sud”

Catanzaro, inaugurata la sede regionale di “Noi Sud”

| Il 09, Apr 2011

Presente il vice ministro Enzo Scotti

Catanzaro, inaugurata la sede regionale di “Noi Sud”

Presente il vice ministro Enzo Scotti


CATANZARO – “Noi Sud” si candida a diventare partito di governo anche nelle amministrazioni locali, ma soprattutto partito dei cittadini, a sostegno di tutto il Mezzogiorno. Sembra essere questo il punto più importante emerso nel corso del primo incontro ufficiale tenutosi ieri sera in un noto albergo di Catanzaro, alla presenza di Enzo Scotti, Vice-Ministro e presidente nazionale della nuova aggregazione politica. All’incontro, dopo la cerimonia di apertura della nuova sede, ubicata in Via Gaetano Alberti, tenutasi alla presenza dello stesso Scotti, dell’on.le Elio Belcastro, del cofondatore del partito in Calabria, Ferdinando Cosco e del commissario provinciale Mario Cilurzo, hanno partecipato numerosi iscritti e simpatizzanti, tra i quali Lanfranco Calderazzo, capolista alle comunali, Massimo Massara e Claudio Giorno.

Il programma politico di Noi Sud, con particolare riferimento alle prossime amministrative, è stato, invece, oggetto di un qualificato dibattito, svoltosi nella sala conferenze del Guglielmo Hotel e moderato da Massimo Lapenna. “Siamo pronti ad attivare – ha detto nella sua relazione introduttiva il coordinatore provinciale Mario Cilurzo – un’azione politica alta e coraggiosa, anche se i problemi che sono certamente tanti. Noi Sud sarà, senza paura, una voce autorevole all’interno della compagine governativa, nazionale e regionale, capace di confrontarsi quotidianamente con i nostri alleati, senza se e senza ma. La nostra sede regionale sarà quindi, una fucina di idee da tradurre in una operosa e fattiva azione di governo”.

Il legame con il territorio è stato oggetto, anche, dell’intervento di Ferdinando Cosco, possibile candidato del centro-destra alle comunali di Girifalco. “A Girifalco – ha detto Cosco – ci sono le condizioni per ragionare insieme e fare in modo che il Pdl possa ottenere una buona affermazione elettorale”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Lanfranco Calderazzo. “Catanzaro – ha affermato il capolista di Noi Sud – ha perso ormai la sua identità. Noi intendiamo partire dalla identità nazionale per affrontare con maggiore determinazione i problemi del Mezzogiorno e della Calabria in particolare. Michele Traversa saprà sicuramente trovare la terapia adeguata per far rinascere a nuova vita la nostra città”. E la risposta di Traversa non si è fatta attendere. “Vorrei – ha detto il candidato a sindaco del Pdl – che su Catanzaro si riaccendessero le luci per fa sì che la città torni ad essere bella e solidale come un tempo”. Traversa ha quindi ricordato alcune delle numerose opere da lui realizzate nel corso di questi anni, accennando anche ai programmi futuri. “Porterò subito a termine – ha detto – il porto Lido e realizzerò un nuovo porto canale che possa fare da traino all’intero settore turistico del territorio”. “Noi Sud – ha invece sostenuto Elio Belcastro – ha consentito al Governo Berlusconi di andare avanti con le riforme. Oggi c’è bisogno più che mai di una forza territoriale come la nostra per bilanciare il peso della Lega Nord all’interno della compagine governativa”.

Di particolare interesse le conclusioni di Enzo Scotti. “Il Sud – ha detto il Vice-Ministro – deve diventare una grande risorsa per lo sviluppo del Paese. Oggi la locomotiva del nostro futuro non è più l’Europa, ma il Mediterraneo, intorno al quale ruoterà la nuova economia mondiale. Noi Sud vuole fare uscire il il Mezzogiorno dalla condizione di emarginazione di questi ultimi decenni. Lavoreremo tutti per restituire fiducia alla gente e farla uscire dalla rassegnazione, ma possiamo farlo solo se ritroveremo la “vera” politica, quella di una oculata gestione delle risorse, a partire dalle amministrazioni comunali. Un sindaco non è solo un amministratore, è il simbolo di una città intorno al quale la gente si ritrova. Ecco perché sono convinto che Michele Traversa sarà un ottimo sindaco, perché mi risulta già essere il punto di riferimento ideale della maggior parte dei catanzaresi”.

redazione@approdonews.it