Catanzaro, presentato il Calendario di Arte e Poesia 2015. Tanti premi assegnati Targa al merito anche alla poetessa e collaboratrice di Approdonews Caterina Sorbara
Sabato scorso a Catanzaro, nell’antica e nobile location di Palazzo Fazzari, si è svolta la cerimonia di presentazione del Calendario di Arte e Poesia 2015 realizzato dall’Accademia dei Bronzi diretta da Vincenzo Ursini.
Dodici mesi nel segno dell’arte e della poesia, un appuntamento importante che, quest’anno presenta una novità: insieme agli autori contemporanei, anche i grandi poeti come Gianni Rodari, Jacques Prèvert, Salvatore Quasimodo, Gabriele D’Annunzio, Vincenzo Cardarelli, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Giuseppe Colzani, Antonio Machado ed Eugenio Montale.
Un evento importante, che va ad aggiungersi alle tantissime iniziative promosse dal sodalizio catanzarese, come il Premio di poesia “Alda Merini” e il Premio “Vivarium”.
Le opere sono state scelte da una commissione composta da Mario Donato Cosco, G.Battista Scalise, Vincenzo Ursini, Antonio Montuoro e Mauro Rechichi.
Nel corso della piacevole serata è stata consegnata, a 12 pittori selezionati, una targa di merito “Città dei Tre Colli”, realizzata su disegno di Grazia Calabrò.
I pittori che hanno ricevuto la targa sono: Luigi Caputo, Pietro Dell’Aversana, Alessandra D’Ortona, Mimma Gallelli, Maria Iofalo, Alfredo Leonardo, Anna Leone, Francesca Loricchio, Antonella Oriolo, Caterina Rizzo, Grazia Calabrò e Rosalba Russo.
Il testo critico delle opere pittoriche è stato curato dal giornalista Fulvio Castellani.
Subito dopo la consegna dei riconoscimenti ai pittori, sono stati assegnati attestati di merito a 43 poeti prescelti per l’edizione 2015 del calendario.
Quest’anno tra i poeti presenti nel calendario, c’è anche la poetessa di Gioia Tauro, Caterina Sorbara con una dolcissima lirica dedicata alla Madonna.
Rossana Cosco che ha curato i commenti alle poesie, in merito alla poesia della Sorbara ha detto: ”Un omaggio a Colei che ci indica la strada giusta da seguire nelle asperità del nostro viaggio umano fa delle parole di Caterina Sorbara una poesia di Vita Eterna”.
Ricordiamo che la poetessa di Gioia Tauro, con le sue liriche è presente in molte antologie e agende letterarie e, molte di queste hanno partecipato a concorsi nazionali ottenendo lusinghieri risultati.