Tutto pronto per il dodicesimo “Magna Graecia Film Festival” A Catanzaro dal 25 luglio al 2 agosto. Grande spazio ai giovani autori
di Roberta Strano
Il Magna Graecia Film Festival, che quest’anno si terrà dal 25 luglio al 2 agosto, è la kermesse calabrese, totalmente dedicata alle opere prime e seconde del giovane panorama cinematografico italiano, che porterà per il terzo anno consecutivo il cinema e le sue stelle al lido di Catanzaro.
La conferenza stampa si è svolta i primi di luglio presso il Museo del Rock – e ne hanno preso parte il primo cittadino Sergio Abramo; l’assessore alla cultura e al turismo, Daniela Carrozza; il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo e Daniela Rambaldi, figlia del pluripremiato premio Oscar inventore del celebre E.T. – il direttore artistico della manifestazione Gianvito Casadonte.
Madrina d’eccezione dell’edizione 2015, è la bellissima modella ed attrice esordiente Chiara Baschetti.
«La novità è come sempre quella di voler portare i giovani autori, il grande cinema in una terra dove il grande cinema non arriva o ha difficoltà ad arrivare – ha dichiarato Casadonte per proseguire – Abbiamo dato tanto spazio alla commedia perché c’è tanta voglia di ridere, ma c’è anche voglia di riflettere con film impegnati, e voglia di scoprire sempre e far conoscere al pubblico nuovi e giovani talenti, che sono il futuro del cinema».
Tra le giovani promesse, gli italiani Mirca Viola e Matteo Rovere, che saranno i protagonisti della prima giornata della manifestazione culturale. Aprirà la Viola con “L’amore fa male” a seguire il film del regista Rovere “Gli sfiorati”.
Sono previsti anche diversi appuntamenti pomeridiani dedicati agli eventi letterari, con la presentazione di vari libri e la presenza dei loro autori.