Catona: il maestro Agnello ospite di “Euterpe” Il complesso bandistico reggino si prepara ad ospitare per tre giorni il noto compositore siciliano
Il noto compositore di origini siciliane, Federico Agnello, sarà ospite per tre giorni (09 – 10 -11 Ottobre) dell’Associazione Culturale Complesso Bandistico Euterpe.
Dopo l’evento della Masterclass con il compositore sardo Lorenzo Pusceddu, svoltasi su due appuntamenti, il 28 Febbraio e l’1 Marzo scorso, Euterpe ha organizzato e promosso “Tre giorni di corso intensivo” dedicato a giovani musicisti della città nei quali il giovane Maestro Agnello interpreterà e analizzerà alcuni tra i brani più celebri del suo repertorio.
La seconda Masterclass di spessore organizzata nell’anno 2015, fortemente voluta dalla Presidente Dott.ssa Daniela Cristiano, dal Direttore Artistico M° Giuseppe Maira e dall’intera Associazione Euterpe. , durante la quale oltre al “Complesso Bandistico Euterpe”, si cimenteranno i piccoli musicisti della “Euterpe Jugend Band”.
I brani che il maestro sottoporrà all’attenzione dei più piccolini saranno: “Nuraghe’s Dream”, “Magic Games” e “A children Story”. Mentre quelli che il giovane compositore analizzerà e interpreterà insieme al Complesso Bandistico saranno: “The Sphinx”, “Frost Rhapsody”, “Insidia Terroris”, “Kronos” e “Ancient Shadows”.
In occasione della “Masterclass”, patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, dall’ANBIMA, da Scomegna Edizioni Musicali Srl e dal Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, sarà presentato il “Concerto Conclusivo” . che si terrà presso l’Auditorium del Centro Civico “A. Ciprioti” di Arghillà Domenica 11 Ottobre 2015 alle ore 19:00.
Il M° Agnello concerterà e dirigerà la Euterpe Jugend Band e il Complesso Bandistico Euterpe.
La serata prevede l’esecuzione dei brani sopra citati diretti dal M° Agnello.
La manifestazione è stata pensata per accrescere sempre di più le conoscenze musicali, culturali e sociali dei ragazzi e bambini dell’Associazione Culturale Complesso Bandistico Euterpe e di tutti coloro che vorranno parteciparvi, avendo l’opportunità di avere a disposizione la profonda preparazione, bravura ed esperienza del celebre Maestro Federco Agnello.