Concerti in Canada e Portogallo per le pianiste Campana
Il 17 aprile Flora e Teresa si sono esibite presso Il santuario Presbyterian di Richmond Hill – Toronto Canada. Il concerto dal titolo “Due italiane in Richmond Hill” è stato organizzato da Suono Music Studio Diretto da Jennifer Yu e Roberto Maddalena. Un grande successo di pubblico e critica.
Il maestro Roberto Maddalena in una dichiarazione: “Quando sono stato invitato a Rossano, in Calabria, nell’ Italia del Sud, a fare parte della giuria del concorso pianistico “Città di Rossano” ed ho poi avuto anche la fortuna di ascoltare le due govani, talentuose pianiste Flora e Teresa Campana, l’idea di organizzare questo concerto come inizio di un proficuo, continuo scambio culturale è nata spontanea.”
Hanno suonato: Flora: Debussy Suite bergamasche e la sonata Op. 2 N° 1 d Beethoven. Teresa di Beethoven le 32 variazioni in do min. Di Chopi la Ballata N° 1 e di Liszt/ Busoni Mephisto Waltz.
Il 29 aprile si sono esibite in Portogallo nella bellissima città di Braga. Il concerto è stato organizzato da “Virtuosi Concertos” presso il Museu Mogheira da Silva di Braga.
Il concerto è stato voluto dal noto pianista italiano che da anni lavora in Portogallo Giosuè De Vincenti. A fine concerto le due giovani pianiste sono state invitate dal Direttore del conservatorio di Braga per il prossimo dicembre in un nuovo concerto
Flora Campana, nata a Rossano il 13 maggio 2001, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque presso il Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano. Dal 2012 studia pianoforte presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del Maestro Angelo Guido e frequenta attualmente il settimo anno. Ha partecipato a numerose manifestazioni pianistiche tra cui: Concerto di Natale 2012, organizzato dalla Scuola Civica “Ada Campagna” di Mendicino; Premio “Cecilia Pisano” 2012 presso Pietrapaola (CS) In cui ha ottenuto il primo premio assoluto; Musica e Poesia – Rossano – 2013. Si è esibita inoltre nella prestigiosa sede del museo del Codex Purpureus Rossanensis e in altre prestigiose sale dell’intera provincia di Cosenza. Ad aprile 2017 si è esibita a Toronto (Canada) e Braga (Portogallo). A giugno 2017 si esibirà nella dodicesima edizione de “La città della Musica” Rossano (CS). Ha partecipato per due anni, come allieva effettiva alla Master Class di pianoforte tenuta dal M° Pipa presso il Conservatorio di musica di Cosenza. Inoltre frequenta il terzo anno del Liceo classico S. Nilo di Rossano. Dotata di un suono dolce e raffinato ama cimentarsi nell’esecuzione di brani del repertorio pianistico romantico e del ‘900.
Teresa Campana, nata a Rossano il 9 agosto 1999, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque presso il Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano.
Dal 2009 studia pianoforte presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del Maestro Rodolfo Rubino e frequenta attualmente il nono anno. Ha partecipato a numerose manifestazioni pianistiche tra cui: Concerto di Natale 2012, organizzato dalla Scuola Civica “Ada Campagna” di Mendicino; Premio “Cecilia Pisano” 2012 presso Pietrapaola (CS); Musica e Poesia – Rossano – 2012, “La Città della Musica X ed.” Rossano, stagione concertistica 2014 “O.Stillo” Paola, stagione concertistica 2015 ACAM Beethoven Crotone. Nel 2015 ha tenuto un concerto nella città portoghese di Fafe ,ad aprile 2017 si è esibita a Toronto (Canada) e Braga (Portogallo) mentre a maggio 2017 ha inaugurato il Festival pianistico “Pitagora” a Crotone. Ha vinto i seguenti concorsi: Primo Premio Assoluto “Giochi della Magna Grecia” Crotone 2007; Primo Premio assoluto Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola (CS) 2010; Primo Premio Assoluto “Maggio Musicale” FIDAPA – Rossano – (CS) 2011; Primo Premio Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola (CS) 2014; Primo premio assoluto e premio Lauria “Maggio Musicale” FIDAPA – Rossano – (CS) 2014. Ha partecipato, come allieva effettiva alla Master Class di pianoforte tenuta dal M° Boris Bekhterev presso la Sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza. Inoltre frequenta il quarto anno del Liceo classico S. Nilo di Rossano. Dotata di un suono elegante e potente, ama cimentarsi nell’esecuzione di brani del repertorio pianistico tra i più difficili e affascinati.