Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Corso formazione e simulazione per medicina d’urgenza Eccellenza nell'ex ospedale di Taurianova dove si formano i futuri medici e infermieri del 118. I corsi sono organizzati e coordinati dall'Asp di Reggio Calabria – GUARDA IL REPORTAGE

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – Un Centro di formazione e simulazione di eccellenza per medici e infermieri per la medicina d’urgenza che ha sede nell’ex ospedale di Taurianova. L’obiettivo del corso, organizzato e coordinato dall’Asp di Reggio Calabria, diretto dal dott. Domenico Forte e dal responsabile dott. Giovanni Calogero, è preparare i futuri operatori della medicina d’urgenza, in particolare a quelli che lavorano nel 118 e non solo. Al corso prendono parte infermieri, medici provenienti da tutto il Sud Italia, che con appositi strumenti avanzati, come dei manichini specifici, studiano e fanno pratica diretta simulando situazioni di emergenza. Dagli incidenti automobilistici agli ordinari pronti interventi sul campo.

Le patologie in essere, per agire in pochi minuti e salvare una vita, sono tante, ma nel centro medico taurianovese si studia un ampio ventaglio d’intervento. A Taurianova, nonostante pochi lo sanno, si fa anche questo. Formare quei medici e paramedici che salvano tante persone nelle strade e nelle città del nostro Mezzogiorno. Un orgoglio per la città di Taurianova che forse non sa neanche di avere una struttura di tale portata. Quest’anno si è arrivati al settimo corso e a chi lo frequenta dà l’idoneità all’attività di medico dell’emergenza.

CLICCA E VEDI IL SERVIZIO