Centro dialisi Taurianova, successo per l’incontro M5S Presente anche la deputata Dalila Nesci
Il Movimento Cinquestelle di Taurianova ha realizzato sabato pomeriggio, all’Auditorium dell’Istituto Gemelli Careri di Taurianova, un evento finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica del comprensorio sulla questione del Centro Dialisi dell’Ospedale di Taurianova e sulla questione della sanità calabrese. L’evento si è reso necessario per approfondire ed impedire che il Centro Dialisi, un ‘eccellenza calabrese nonché taurianovese, venga trasferito all’Ospedale di Palmi, che tra l’altro non ha una struttura adeguata ad accogliere il Centro medesimo.
Presenti all’evento: l’On. Dalila Nesci, il Dirigente sanitario Dott. Scaffidi, l’Avv. Monteleone che hanno trattato le problematiche in argomento; il moderatore il giornalista Emiliano Morrone; il tutto introdotto dal Prof. Rocco Zucco del meet-up di Taurianova.
Notevole la partecipazione dei cittadini, a dimostrazione della rilevanza del problema.
Aperto il confronto con i presenti, numerosissimi sono stati gli interventi e le istanze di chiarimenti, tra gli altri, quelli del Dott. Rigoli ( già consigliere comunale di Taurianova), del Prof. Bellantone (già vice-sindaco di Taurianova), dell’Avv. Maria Stella Morabito ( consigliere comunale di Taurianova), di Michele Gullace (Associazione Anno Zero), e di semplici privati, in particolare l’intervento di un varapodiese che gode dei servizi del Centro e che ha sottolineato la mancata risposta alla sua corrispondenza da parte del Comune di Taurianova.
Presenti, praticamente, quasi tutte le forze politiche taurianovesi; anche il Sindaco Fabio Scionti con gli assessori Mamone e Loprete, che dopo brevissimo dall’inizio dell’evento, ha lasciato l’Auditorium insieme ai due assessori, per altri impegni già presi. Sarebbe stata, comunque, opportuno garantire almeno la presenza di un assessore, visto l’argomento in questione.
Presente in aula, il Comune di Feroleto della Chiesa, con la Dott.ssa Isabella Timpano (consigliere comunale di maggioranza).
Da rilevare, con sorpresa, che erano assenti i rappresentanti degli altri Comuni del comprensorio.
A conclusione dell’evento il Dott. Scaffidi e l’On. Dalila Nesci, hanno sottolineato come il problema sanità, e delle diverse criticità presenti sul territorio calabrese, e quindi anche del Centro Dialisi di Taurianova, rappresentano punti da trattare in sede di governo nazionale, ed anche e soprattutto regionale, e che i Sindaci per poter arrivare a delle soluzioni devono rapportarsi non con i semplici dirigenti ma bisogna pressare la politica, e quindi non esserne “servi” per il bene delle comunità, aggiungiamo Noi.
A tal proposito ricordiamo che il Movimento Cinquestelle di Taurianova ha sostenuto la raccolta di firme a sostegno della permanenza del Centro Dialisi a Taurianova; ebbene si è arrivati in pochissimi giorni al traguardo di circa 5.000 firme raccolte.
Pertanto, il nostro impegno proseguirà senza abbassare la guardia sul Nostro Centro Dialisi, e anzi puntando a sostenere anche un progetto di istituzione P. I. P. –Punto di Primo Intervento cioè sostanzialmente un Pronto Soccorso, che presta le prime cure e all’occorrenza procede a delineare eventuali trasferimenti presso altre strutture sanitarie; tale Punto considerata la popolazione del bacino di utenza sarebbe più che giustificata.