Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 08 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Champions League, Milan-Liverpool: subito un big match per Fonseca La sera di martedì 17 settembre a San Siro arrivano i Reds, match valido per la 1^ giornata della nuova Champions League

Champions League, Milan-Liverpool: subito un big match per Fonseca La sera di martedì 17 settembre a San Siro arrivano i Reds, match valido per la 1^ giornata della nuova Champions League

| Il 11, Set 2024

Il Milan torna a sorridere in campionato grazie alla bella e convincente vittoria casalinga sul Venezia. Ora però si ricomincia a fare sul serio. Il Diavolo torna in quelle che sono storicamente le sue serate, i suoi palcoscenici: la Champions League.

Per di più, grazie al nuovo format voluto dall’Uefa che predilige big match fin dalla 1^ giornata, la squadra di Fonseca parte subito fortissimo con un’avversaria d’eccezione: il grande Liverpool. Dici Milan-Liverpool ed ovviamente non puoi non pensare alle ultime due finali di Champions League di ormai 20 anni fa: nel 2005 ad Istanbul furono gli inglesi a vincere ai calci di rigore in rimonta dopo aver chiuso sotto 3-0 il primo tempo, nel 2007 invece ad Atene i rossoneri riuscirono a vendicarsi vincendo per 2-1.

Queste però erano altre squadre, altri giocatori, un’altra epoca. Ma il blasone del match storico rimane, soprattutto quando risuona quel famoso inno prima del fischio d’inizio. Sul sito affidabile Gratowin, puoi scoprire molte più informazioni sul match.

Champions League, Milan-Liverpool: come arrivano le due squadre

Il Milan non era partito bene in campionato. La squadra di Fonseca aveva infatti esordito con un brutto pareggio casalingo contro il Torino per 2-2, a cui si è aggiunta una pesantissima sconfitta a Parma e un altro pareggio esterno contro la Lazio. Dopo la sosta però, il Diavolo è tornato rinvigorito sia da un punto di vista fisico che mentale: il 4-0 rifilato sabato sera al Venezia fa morale e porta a 5 punti in classifica i rossoneri. Ora però c’è la sfida contro il Liverpool, decisamente un’avversaria diversa rispetto alle precedenti.

La squadra inglese deve ancora assimilare i princìpi del nuovo tecnico, ma l’inizio è promettente. Nelle prime 4 partite di Premier League, i Reds hanno totalizzato 3 vittorie con Ipswich Town, Brentford e Manchester United senza mai subire gol; sabato scorso però è arrivata una sorprendente battuta d’arresto in casa contro il Nottingham Forest, match terminato 0-1.

Champions League, Milan-Liverpool: precedenti e statistiche

Milan e Liverpool si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia 4 volte: 1 vittoria del Milan, 0 pareggi e 3 successi del Liverpool. Come anticipato sopra, due di queste sono due finali di Champions League.

La prima occasione risale come detto ad Istanbul nel 2005, quando i rossoneri persero il vantaggio di 3-0 a fine primo tempo; si fecero rimontare dalla squadra di Benitez e poi vennero battuti ai calci di rigore. La rivincita solo due anni dopo però, ad Atene nel 2007, fu dolcissima: la doppietta di Inzaghi regalò la Coppa dei Campioni alla squadra di Ancelotti.

Le due formazioni si sono però affrontate anche molto più recentemente, ai gironi della competizione nel 2021: in settembre a Liverpool hanno vinto i padroni di casa per 3-2, mentre invece a dicembre a San Siro si sono imposti sempre gli inglesi per 1-2.