Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Chiaravalle (Cz), sabato 9 febbraio, in scena la commedia “Ditegli sempre di sì” scritta da Eduardo De Filippo

| Il 08, Feb 2013

Tra i protagonisti Maria Basile Scarpetta e Antonio Casagrande

Chiaravalle (Cz), sabato 9 febbraio, in scena la commedia “Ditegli sempre di sì” scritta da Eduardo De Filippo

Tra i protagonisti Maria Basile Scarpetta e Antonio Casagrande

 

 

 

È con la commedia “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, il secondo appuntamento proposto nell’ambito della stagione teatrale dell’Associazione “Tempo nuovo” di Chiaravalle. In scena, diretti da Maurizio Panici: Gigi Savoia, Maria Basile Scarpetta, Renato De Rienzo, con la partecipazione straordinaria di Antonio Casagrande.

In attesa di assistere allo spettacolo in programma per sabato 9 febbraio alle ore 21 presso il Teatro “Impero”, ecco alcune note sulla trama della rappresentazione. Michele, appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare don Giovanni, suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina. Al pranzo di compleanno dell’amico Vincenzo Gallucci, un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma ad Attilio, fratello di Vincenzo, per annunciare la morte dell’amico. Nel finale, la pazzia di Michele torna a farsi più evidente: diffonde la falsa voce che il giovane Luigi, il corteggiatore della figlia di don Giovanni, è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al povero giovane, per guarirlo; Michele viene fortunatamente fermato in extremis dalla sopravvenuta sorella e riportato in manicomio.

‹‹Ho sempre trovato in Eduardo – riferisce Maurizio Panici – una capacità chirurgica di operare ed incidere sulla società civile leggendo la realtà senza pietismi o facili entusiasmi, ho sempre percepito la sua inesauribile volontà di essere “esatto” e “vigile” su un’umanità che chiede continuamente di essere aiutata, capita, compresa ma che proprio per questo dimentica che la responsabilità individuale è il fondamento di ogni vivere››.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Associazione “Tempo nuovo” chiamando al numero 0967/92186, visitando il sito www.teatrotemponuovo.it, consultando il profilo facebook, o scrivendo all’indirizzo info@teatrotemponuovo.it

redazione@approdonews.it