Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Chiesa, giovani, ‘ndrangheta in Calabria”, libro don Manuli La novità teologica e pastorale che l’autore rilancia è un invito ai giovani ad essere “germoglio di riscatto” nella decisiva liberazione dalla mafia - GUARDA L'INTERVISTA

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – “Chiesa, giovani e ‘ndrangheta in Calabria”, è il libro di don Vincenzo Leonardo Manuli un lavoro frutto del dottorato universitario svolto dal sacerdote nella Pontificia Università Salesiana di Roma. L’opera è uno studio fenomenologico sulla pervasività in Calabria della ‘ndrangheta che entra nel dibattito operando una ricostruzione storico e socio – antropologica. Nel percorso si pongono interrogativi e provocazioni all’interno del tessuto ecclesiale e sociale della Calabria, a partire dall’opera inequivocabile di Papa Francesco con la sua venuta nella regione nel 2014.

La novità teologica e pastorale che l’autore rilancia, incoraggia il contributo della chiesa alla società civile, non perdendo di vista il “rischio della speranza”, invitando i giovani ad essere “germoglio di riscatto” nella decisiva liberazione dalla ‘ndrangheta. L’indagine rigorosa e scientifica propone una nuova cultura e una nuova mentalità per combattere il fenomeno mafioso dai diversi risvolti ad esempio: etici, psicologici, economici.

L’autore è alla sua prima pubblicazione nel campo dell’editoria, per conto della casa editrice consentina “Luigi Pellegrini”, dove agli impegni ministeriali ecclesiali si aggiunge questo importante traguardo.