“Chiesa, giovani, ‘ndrangheta in Calabria”, libro don Manuli La novità teologica e pastorale che l’autore rilancia è un invito ai giovani ad essere “germoglio di riscatto” nella decisiva liberazione dalla mafia - GUARDA L'INTERVISTA
TAURIANOVA – “Chiesa, giovani e ‘ndrangheta in Calabria”, è il libro di don Vincenzo Leonardo Manuli un lavoro frutto del dottorato universitario svolto dal sacerdote nella Pontificia Università Salesiana di Roma. L’opera è uno studio fenomenologico sulla pervasività in Calabria della ‘ndrangheta che entra nel dibattito operando una ricostruzione storico e socio – antropologica. Nel percorso si pongono interrogativi e provocazioni all’interno del tessuto ecclesiale e sociale della Calabria, a partire dall’opera inequivocabile di Papa Francesco con la sua venuta nella regione nel 2014.
La novità teologica e pastorale che l’autore rilancia, incoraggia il contributo della chiesa alla società civile, non perdendo di vista il “rischio della speranza”, invitando i giovani ad essere “germoglio di riscatto” nella decisiva liberazione dalla ‘ndrangheta. L’indagine rigorosa e scientifica propone una nuova cultura e una nuova mentalità per combattere il fenomeno mafioso dai diversi risvolti ad esempio: etici, psicologici, economici.
L’autore è alla sua prima pubblicazione nel campo dell’editoria, per conto della casa editrice consentina “Luigi Pellegrini”, dove agli impegni ministeriali ecclesiali si aggiunge questo importante traguardo.