Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cimiteri di Taurianova aperti anche di pomeriggio nei giorni festivi

Cimiteri di Taurianova aperti anche di pomeriggio nei giorni festivi

| Il 21, Apr 2012

Grazie all’impegno dell’assessore al ramo Rocco Coluccio

di DOMENICO ZITO

Cimiteri di Taurianova aperti anche di pomeriggio nei giorni festivi

Grazie all’impegno dell’assessore al ramo Rocco Coluccio

 

di Domenico Zito

 

altare cimitero_2

L’altare del cimitero di Radicena

 

 

TAURIANOVA – Novità per i servizi cimiteriali. Grazie all’intenso lavoro dell’assessore al ramo Rocco Coluccio, è stata trovata la giusta soluzione per l’apertura anche nelle ore pomeridiane  e nei giorni festivi dei due cimiteri cittadini. Con umiltà e disponibilità, l’assessore Coluccio si è prodigato per affrontare e risolvere molte delle problematiche che erano ancora sul tappeto, alcune delle quali da noi segnalate in precedenza. Per prima cosa è stato comunicato che dal primo maggio in avanti i due cimiteri cittadini saranno aperti sia di mattino che di pomeriggio, anche le domeniche e gli altri giorni festivi.

L’orario mattutino è 8-12, mente quello pomeridiano è 16-18. Si tratta di una bella risposta che è stata data alla pressanti richieste della cittadinanza, che specie con l’approssimarsi del periodo estivo contava molto di poter usufruire di questo servizio aggiuntivo.

Ma, come dicevamo, non è finita qui. Con apposito atto deliberativo, l’amministrazione comunale ha affidato l’assistenza spirituale degli utenti del cimitero di Radicena ai padri cappuccini e, per essi, al superiore, padre Benigno Morabito, il cui convento è attaccato allo stesso luogo sacro. Tutto ciò avrà sin da subito un altro effetto positivo. Lunedì prossimo, con inizio alle 16, sarà celebrata dallo stesso padre Benigno una messa all’aperto nel cimitero di Radicena, per la precisione nel terzo ampliamento dove alcuni mesi fa, grazie al generoso contributo di molte persone, è stato costruito uno splendido altare su una collinetta circondata di verde. L’appuntamento con la messa, dal mese di maggio, sarà poi fisso, visto che ogni primo lunedì del mese sarà per l’appunto celebrata nello stesso accogliente posto del terzo ampliamento. Nel cimitero di Iatrinoli l’assistenza e la messa mensile sono svolte a cura di don Alfonso Franco. Come spiegato dall’assessore Coluccio, tra le altre novità c’è l’informatizzazione dei cimiteri, la realizzazione della copertura dell’ingresso ed anche e soprattutto l’avvio di un servizio navetta per anziani e disabili con difficoltà di deambulazione, in luogo dei permessi ad accedere con le vetture private operanti sin qui. Sarà poi posizionato un faro di grosse dimensioni per illuminare adeguatamente la zona antistante il cimitero di Radicena. Altre iniziative saranno illustrate quanto prima.

redazione@approdonews.it