Cittanova, avvio percorso di adesione al “Patto Locale per la Lettura” Un passaggio strategico per le politiche culturali rivolte al territorio
redazione | Il 12, Dic 2024
Il Comune di Cittanova ha dato il via al percorso di adesione al “Patto Locale per la Lettura”. Un passaggio strategico per le politiche culturali rivolte al territorio che, secondo gli indirizzi dettati dall’Amministrazione, dovrà condurre nel prossimo futuro al riconoscimento ministeriale di “Città che Legge”. Su impulso dell’Assessore alla Cultura avv. Rita Morano, l’Ente ha pubblicato un avviso rivolto ad Associazioni, Parrocchie, Istituti Scolastici, Enti e privati, al fine di dare massima condivisione del progetto e costituire un primo nucleo di sostenitori per un «un orizzonte di impegno comune al servizio del libro e della lettura».
Il Patto per la Lettura, la relativa manifestazione di interesse e lo schema di adesione sono scaricabili del sito istituzionale del Comune di Cittanova.
Le adesioni andranno recapitate al protocollo dell’Ente a mano (entro venerdì 13 dicembre) o tramite Pec non oltre il prossimo 15 dicembre.
«Il Comune di Cittanova – ha affermato l’Assessore avv. Morano – riconosce nella lettura un diritto fondamentale per tutte le cittadine e i cittadini e ne sostiene la promozione quale strumento indispensabile di crescita personale e collettiva. La lettura è lo strumento più efficace per il compimento di una cittadinanza piena e responsabile, nel segno della cultura, della coesione e dell’inclusione sociale che contrastano attivamente la povertà educativa».
Il Patto per la lettura è uno strumento di governance riconosciuto dalla legge 15/2020 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, quale principale mezzo operativo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura ed è promosso dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del progetto nazionale “Città che legge”. Il Patto si configura quale documento di intenti, che il Comune di Cittanova propone a Istituzioni, Agenzie Educative, Terzo Settore, Imprese e Soggetti Privati impegnati nel settore culturale, in una azione coordinata e collettiva orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come viatico di benessere individuale e sociale.