Cittanova, danni alle targhe ricordo della villa comunale Ferma condanna della lista "Per Cittanova"
Appresa la notizia della spoliazione delle targhe ricordo “ dei diplomatici internazionali “ distintisi durante la II Guerra Mondiale per aver sottratto migliaia di ebrei all’oltraggio dei campi di concentramento nazisti ed alla morte, dalle palme dei vialetti della Villa Comunale “Carlo Ruggiero”, considerato da tutti come “il giardino dei giusti”, i candidati ed i simpatizzanti della lista “Per Cittanova” condannano fermamente il grave fatto.
La dedica delle palme della villa Comunale di Cittanova, fatta nella primavera del 2008, voleva ricordare ed omaggiare quelle persone che invece di cedere alla paura di fronte al terrore, seppero armarsi del coraggio degli eroi e difesero, a pericolo della loro vita, chi in quei tristi momenti dell’Umanità era assolutamente inerme.
Tale dedica è stato il primo degli eventi di dialogo interculturale ed interreligioso che quell’Amministrazione volle fossero vissuti a Cittanova.
Siamo speranzosi che nessuna mano antisemita e razzista sia responsabile del grave gesto; condanniamo senza giustificazione alcuna l’accaduto; ci auguriamo che le forze dell’ordine possano far, presto, luce sul grave fatto.
Siamo vicini a tutta Cittanova per il grave danno subito, ma non possiamo esimerci dall’indirizzare il nostro rammarico all’Amministrazione attuale che non ci ha tempestivamente e formalmente informati, rimarcando, ancora una volta, che per loro la trasparenza è un optional.
Invitiamo, comunque, il Presidente del Consiglio Comunale a voler inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio il punto che concerne l’attentato perpetrato ai danni della nostra bella Villa ed al ricordo di chi lavorò per la pace, in maniera tale che tutto il Consiglio elabori un documento di condanna dell’accaduto.